Ciao a tutti! Mi presento. Mi chiamo Andrea e sono di Firenze. Da tempo sfoglio le utilissime pagine di Acquaportal e soprattutto leggo i preziosi consigli del forum. Da qualche giorno ho deciso di fare il grande passo e ho acquistato la prima vasca. Date le ristrettezze economiche ho dovuto scendere un po' a compromessi e ho acquistato la classica vasca Pet Company antille col mobile. Le dimensioni sono 100x30x45 quindi circa 120 litri lordi. Il filtro interno non mi piaceva e l'ho subito sostituito con uno esterno JBL cristalprofi E700 che, oltre a farmi recuperare qualche litro, mi sembra tutta un'altra storia... Quindi:
Filtro JBL cristalprofi E700 con spugne lana e cannolicchi
Riscaldatore Hydor da 100w (di serie con l'acquario)
1 Neon T8 da 25w.
Ho acquistato un fondo fertilizzato JBL Manado (2 confezioni) e, sotto consiglio del negoziante, ho riempito il tutto con 75L di acqua d'osmosi e il resto con acqua del rubinetto trattata con il prodotto apposito.
Come piante ho messo:
Echinodorus bleheri 2x
Echinodorus Parviflorus 1x
Hydrocotyle leucocephala 1x
Limnophila sessiflora 2x
Il legno l'ho trovato sull'argine del fiume vicino a casa mia e, dopo averlo accuratamente pulito l'ho bollito per evitare le impurità. Non so che tipo di legno sia però...
Il layout ovviamente non è quello definitivo, volevo prima avere vostri consigli per le modifiche necessarie

Non ho fretta di inserire i pesci e appena possibile mi compro i test dell'acqua per darvi i valori

<br>