|
Originariamente inviata da iapo
|
....andrevil81, ...complimenti per la dotazione tecnica...potevi fare di meglio sulla gestione....parto dall'inizio premesso che le mie sono solo opinioni o consigli fanne quello che vuoi e poi immagino che altri interverranno...:
1)con la dotazione tecnica che hai non capisco perchè non ti sei attrezzato con impianto d'osmosi: credimi è molto meglio, ottieni l'acqua a 0 microsiemens (sono certo che il tuo negozio non ti da acqua a zero microsiemens..seri già fortunato se te la da a meno di 50!!!!)..se mi sbaglio correggimi...; è più comodo perchè te la fai a casa come e quando vuoi e puoi gestire qualsiasi emergenza avendo sempre la possibilità di avere acqua pulita (pensa se ti succede qualcosa in vasca e devi cambiare velocemente l'acqua....è domenica come fai??? la vasca ti parte...)
2) non so come fai a far convivere tutti quei gamberetti insieme....dovrebbero essere abbastanza territoriali....
3) il cambio d'acqua lo porterei a 10 % del litraggio...io ho la tua stessa vasca e faccio 10 lt ogni due settimane...
4) se hai le alghe non è mai normale...o meglio nei primi mesi può esserlo (3/4) ma dopo devono sparire altrimenti sbagli qualcosa..... oltrettutto con le turbo dovresti avere le rocce pulitissime perchè loro ne mangiano a kili.....
Il cibo due o tre volte al giorno mi sembra troppo...io alimento solo la sera quando torno a casa e finora mi sono trovato bene....
5) Le calze meno ne tieni e meglio è....andrebbero pulite tutte le settimane....le tenevo anch'io per via delle microbolle ma ho visto che con o senza non cambiava nulla e quindi le ho tolte...tanto le microbolle ci sono sempre....(se hai scoperto come farle sparire sono disposto a pagare per avere da te la soluzione...)
6) lo schiumatoio produce il liquido in base agli inquinanti che hai e in base a come l'hai regolato...se chiudi tutta l'aria dagli qualche giorno e vedrai che schiumerà molto scuro...probabilmente tu hai regolato una schiumazione bagnata con molta aria e quindi è normale che il liquido sia giallastro....acqua grassa buona per lps e molli meno per sps....
7) pesci basta non inserire più nulla
8) per le alghe sul fondo è abbastanza normale specialmente con la sabbia...cerca di contenere il cibo e dai movimento al fondo...inserisci magari una stella insabbiatrice...
9) per le alghe sui vetri se sono dure dovrebbero essere coralline quindi ok...
10) posta delle foto per favore e i valori chimici di Ca, kh, mg...
ciao
|
1) prossimo acquisto
2) sembrano starci, anche se quando si incontrano....
3) potrei fare un cambio del 10% ma non porto squilibrio nella vasca?
4) le turbo girano ma qualche zona rimane secondo me scoperta per via dei coralli che ho inserito, potrei inserirne un'altra, oppure altre 2?
5) avevo pensato la stessa cosa, quindi proverò a togliere la calza che avevo inserito nello scarico, ma quella all'uscita dello skimmer la tolgo? hai notato miglioramenti rilevanti nel sistema, naturalmente tralasciando le fastidiose microbolle?
6) infatti l'aria è quasi chiusa al massimo ma potrei chiuderla del tutto, intendi questo? se la chiudessi del tutto come farei a produrre schiuma nella colonna dello skimmer? inoltre a che portata hai regolato la pompa di entrata nello skimmer? io ce l'ho al massimo.
7) i pesci li rimando allora ad una vasca più grande
8) provo con stella insabbiatrice. comunque sembrano formarsi proprio dove c'è meno movimento. posso provare a cambiare posizione ad una delle 2 nano koralia.
9) ho anche qualche alghetta dura rosa tipo corallina ma parlo ora di alghe giallino/marroncine, forse diatomee??
10) ho postato il link ed i valori sono: Kh tra 7 e 9 Ca tra 450 e 480 e Mg tra 1200 a 1350. Comunque sono abbastanza variabili, è normale?
ANCORA GRAZIE AMICI