Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2010, 23:38   #1
vavie
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
URGENTE squame sollevate e deglutizione difficile

Ciao a tutti,

il mio oranda con pinna a velo da qualche giorno sembra intristito e un po mogio. Sta spesso fermo con la pinna caudale a ciondoloni. Comunque se stimolato reagisce e non è inappetente. Avevo associato questo comportamente alla recente morte di uno dei suoi compagni di acquario (vedi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276349).

Ho notato oggi che ha le squame leggermente sollevate (appena visibile), principalmente da un lato. Inoltre, fa fatica a deglutire e a volte risputa il cibo. In particolare, ho provato a dargli aglio tritato fine fine e lo ha risputato tutto dopo diversi minuti passati a "tossire".

Cosa devo fare? È possibile che sia dattilogirosi (per le squame e la deglutizione difficile)? Non manifesta prurito, non ha respirazione accelerata e le branchie non sono sollevate.

Che sia idropisia?

Grazie mille,

Vale
vavie non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-01-2010, 01:30   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Non conosco i sintomi della Dattilogirosi, ma se hai il dubbio dell'idropisia, allora inizia la cura con Ambramicina, bisogna prenderla in tempo...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 01:34   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

A mio parere è idropisia o perlomeno un inizio (uno dei miei ha incominciato proprio così).
Compra l'Ambramicina in farmacia ed inizia subito la cura in un contenitore a parte con aeratore sempre acceso, questo il link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90412
se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
Controlla i valori dei nitriti/nitrati in vasca. Ciao

p.s. se mangia poco cibo nella vaschetta e togli le cacchine col retino per non alzare i nitriti
Vecchio 17-01-2010, 12:21   #4
vavie
Protozoo

Feedback 0/0%

Quello che temevo

Oggi posso trovare una farmacia aperta ma non riesco a trovare un negozio di animali per comprare l'areatore che non ho e che mi pare indispensabile.

Posso cominciare la cura senza areatore e inserirlo domani sera?

Una possibile soluzione di emergenza sarebbe utilizzare una pompa normale da filtro che ho in più (una tipica juwel). Non so se è pericolosa per il pesce (che non si faccia male). Potrei allocarla dentro una piccola nursery a sua volta inserita nella vasca da quarantena. Le fessure della nursery sono microscopiche e non so se passa abbastanza acqua. Può funzionare secondo voi come soluzione temporanea?

L'altra possibilità è simulare l'areatore con la pompa che uso per sifonare l'acquario (è a batteria e non so quanto durano; posso cercare di fare una scorta; terranno la notte?).

O rimando l'inizio della cura a domani sera?

Grazie ancora!!!

Vale
Vecchio 17-01-2010, 12:39   #5
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Non ti preoccupare, fai così, basta che abbia un po' d'ossigeno dove lo curi. E domani compri l'aeratore. Non conosco le pompe che si usano per sifonare, ma poi iniziare la cura tranquillamente e magari, metterla in funzione 2-3 ore per nell'arco della giornata, e stanotte, se ti dura altre 2-3 ore, sarebbe ottimo! L'acqua in se ha ossigeno, percio' se 3-4 ore rimane senza "bollicine" non è un problema. Poi, se vedi che da segni di sofferenza, va a prendersi l'aria boccheggiando in superficie. Dai che c'è la fai. Inizia la cura!
Che vederlo morire per idropsia ... piuttosto boccheggia un'oretta al filo dell'acqua!
Inzia la cura e vai!
Quando ho curato il mio Guppy, dalla disperazione non avevo neanche provato i valori dell'acqua e non so neanche se l'acqua nella vaschetta arrivava a 22° C. Mi son' detta: o la va, o la spacca, ma so di aver provato e far di tutto per salvarlo.

Vai e che Dio te la mandi buona.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 14:19   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Puoi anche usare la pompa del filtro momentaneamente. L'importante è partire subito.
Vecchio 17-01-2010, 16:44   #7
vavie
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi!

Ho sistemato Polly in una vasca da 20l, con riscaldatore e pompa a mo di areatore. Domani cerco l'areatore vero. Ho usato 2/3 di acqua dall'acquario e 1/3 nuova biocondizionata. In quella dell'acquario ho misurato NO2 (0.05ppm) e NO3 (60ppm).

Ho già somministrato la prima pasticca. Posso darle da mangiare o deve digiunare durante la cura?

Grazie ancora incrociamo le dita!!

Vale
Vecchio 17-01-2010, 19:53   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Poco cibo per non alzare i nitriti e togli le cacchine col retino.
Vecchio 18-01-2010, 00:02   #9
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono sempre contrario al troppo facile uso di medicinali in acquario, specialmente di quelli ad uso umano. Molto spesso, i poveri pesci muoiono proprio per i trattamenti medicali impropri a cui vengono sottoposti.
Nel caso specifico, è stato iniziato un forte trattamento antibiotico senza avere sufficienti elementi di diagnosi e senza conoscere nello specifico il valore Ph.
Quote:
NO3 (60ppm).
I nitrati riportati, già di per se depongono per una cattiva conduzione della vasca e molto probabilmente hanno parte in causa nella problematica riscontrata sul pesce.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 00:19   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

polimarzio, purtroppo per esperienza posso assicurare che quando inominciano così è idropisia. Non esistono prodotti per uso acquariofilo che funzionino, l'unica è provare appunto con l'ambramicina e non è nemmeno detto che faccia qualcosa

Tag
deglutizione , sollevate , squame , urgente