Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
L'acquario è in funzione da circa 2 settimane. Ho notato che da qualche giorno sono spuntate delle piccole lumachine nella mia vasca (di colore nero e grigio). adesso ne tolgo la media di 2 al giorno. Ogni giorno ne spuntano altre. Da dove provengono? E perchè ci sono? Come posso eliminarle definitivamente?
Probabilmente arrivano dalle piante, magari non le hai risciacquate accuratamente..
Comunque non ti preoccupare, non sono nè una malattia nè dei parassiti..
Se darai da mangiare "il giusto" ai tuoi pesci resteranno in numero ridotto. In poche parole, non diventar matto cercando di eliminarle :P
Spesso sono al contrario utili :)
PS: e soprattutto non prendere pesci "mangia lumache" o lumachicidi chimici..
Io le ho tolte ogni volta che le ho viste. All'inizio facevo l'errore di schiacciarle direttamente in vasca, lasciandole morte stecchite dentro. Poi, ogni volta che le vedevo, le toglievo con la mano. Non sapendo che le posso portare a casa insieme alle piante e che le piante vanno sciacquate, sicuramente arrivavano dalle piante.
No, no, non so quanto siano utili , almeno questa "specie" . Dicono che la Capillaria, spesso viene introdotta nelle vasche attraverso le lumache. Mi spiace per chi "le ama", ma io le oddio . Ne ho abbastanza fuori nel giardino di lumache, se devo averle anche nella vasca, no, no, no!
Pensa che io le ho introdotte di proposito. Nella vasca ora ho melaniodes, neritine e planorbarius. In un'altra vaschetta tengo melanoides, planorbis e phisa.
Tutte insieme fanno un buon lavoro di movimento sul fondo e di pulizia per tutta la vasca.
In giardino invece metto anch'io il lumachicida, lo scorso anno ne avevo un esercito e divoravano qualunque cosa -04
Presto ti darà anche un lumachicida, o ti dirà di prendere un botia, o entrambe le cose..
Io le ho in tutte le mie vasche, non mi danno alcun fastidio e anzi mi piacciono..
l'importante è non esagerare con la pappa, altrimenti si moltiplicano molto.
Se vuoi toglierle prendi una fetta di zucchina, le dai una leggera scottata, la butti dentro alla notte e alla mattina la levi carica di lumachine :)
Io le ho tolte, e ne spunteranno ancora per un bel po' di tempo perchè fanno presto a riprodursi -04 . Poi, vedi tu. Leggi un po' nella sezione "lumache" o come si chiamino . C'è gente che è impestata . Neaaah, non le voglio . Poi se per amor di Dio, ti muore qualche pesce, o sta male e si posa sul fondo, non so che specie di lumache, ma divorano il pesciotto. Per amor di Dio! Da lì malattie, casini, ecc. ecc. Neah! Buone o cattive, io non le voglio . Poi, ognuno sceglie cosa fare e come gestirsi il proprio acquario .
Io le ho tolte, e ne spunteranno ancora per un bel po' di tempo perchè fanno presto a riprodursi -04 . Poi, vedi tu. Leggi un po' nella sezione "lumache" o come si chiamino . C'è gente che è impestata . Neaaah, non le voglio . Poi se per amor di Dio, ti muore qualche pesce, o sta male e si posa sul fondo, non so che specie di lumache, ma divorano il pesciotto. Per amor di Dio! Da lì malattie, casini, ecc. ecc. Neah! Buone o cattive, io non le voglio . Poi, ognuno sceglie cosa fare e come gestirsi il proprio acquario .
lumache che divorano i pesci?!?!
Per l'amor degli Dei (suona politeista ma è politically correct), esistono, sono australiane e marine, pericolosissime anche per l'uomo.. ma una physa assassina proprio non ce la vedo..
Sono innocue per l'acquario..
Chi è invaso dalle lumachine è perchè semplicemente ha nella sua vasca troppo cibo per loro..