Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
Prima cosa volevo farvi i complimenti.
Secondo luogo avrei una domanda: sto costruendo una sala parto da immettere nel mio acquario già avviato. il silicone che dovrei usare è un fischer multiuso acetico resistente alla muffa (come da etichetta).
Secondo voi va bene o è tossico?
lineagotica1945, non è che il silicone antimuffa sia nocivo, ma in assenza di un silicone specifico va bene anche quello, io ho siliconato le paratie della mia sump con un silicone resistente alla muffa 2 anni fa, senza alcun problema.........certo che se avessi avuto per le mani un silicone acetico senza la dicitura "resistente alla muffa" avrei preferito quest'ultimo..........
pensavo di lasciarlo a bagno, prima di introdurlo in acquario, in soluzione di acqua e amichina, potrebbe servire?
lineagotica1945, non farti problemi, il fatto che sia resistente alla muffa è una proprietà di quel tipo di silicone al quale è stato aggiunto un additivo che impedisce a batteri e muffe di insediarsi su di esso, ma stai certo che non inquina.........ripeto, la mia sump è siliconata con quel tipo di silicone e funziona da 2 anni con l'acquario dolce e prima ancora 1 anno e mezzo di acquario marino con coralli.........
dipende dai tuoi gusti..........nero è più visibile ma impedisce di vedere lo sporco che vi si deposita.........ho visto vasche siliconate col trasparente ma si vedevano macchie di alghe e di formazioni batteriche che a mio parere sono più antiestetiche che vedere il silicone nero.
3 può andare "resistente alla muffa"
è esattamente la stessa cosa, le varie case scrivono indifferentemente l'una o l'altra indicazione.