Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti ho qualche dubbio che spero potete risolvere.Quando faccio l'acqua per il marino,dopo quanto tempo misuro la salinità?una volta messo il sale,anche se lentamente e in continuo movimento,comunque si forma del sedimento,devo aspettare che si scioglie ( ore o più) e poi misuro??Se rimane del sedimento posso comunque utilizzarla??Quanto tempo si conserva l'acqua una volta ricomposta??Ci sono precauzioni x mantenerla ( t°,movimento..)??
Scusate x l'ignoranza e grazie!
Io ti consiglio di usare sale in ottime condizioni (senza grumi, ecc), di pesarlo (35g ogni litro di acqua a osmosi), di attendere che sia sciolto (senza sedimenti residui sul fondo) e di verificare la salinità col rifrattometro.
Io ti consiglio di usare sale in ottime condizioni (senza grumi, ecc), di pesarlo (35g ogni litro di acqua a osmosi), di attendere che sia sciolto (senza sedimenti residui sul fondo) e di verificare la salinità col rifrattometro.
Salve a tutti ho qualche dubbio che spero potete risolvere.Quando faccio l'acqua per il marino,dopo quanto tempo misuro la salinità?una volta messo il sale,anche se lentamente e in continuo movimento,comunque si forma del sedimento,devo aspettare che si scioglie ( ore o più) e poi misuro??Se rimane del sedimento posso comunque utilizzarla??Quanto tempo si conserva l'acqua una volta ricomposta??Ci sono precauzioni x mantenerla ( t°,movimento..)??
Scusate x l'ignoranza e grazie!
Il modo più sicuro
nel recipiente fai girare l'acqua e sale con una pompetta per una giornata, così si scioglie correttamente.
Per la conservazione la metti in un recipiente chiuso e che non prenda luce ... ma per quanto devi conservarla?
Perchè il sale ha assobito umidità; cmq aggiungi del sale partendo da 35g per litro, aspetti che si sciolga, misuri, aggiungi altro sale, aspetti di nuovo che si ciolga, misuri e così via finchè non sei sul 34/35X1000
Perchè il sale ha assobito umidità; cmq aggiungi del sale partendo da 35g per litro, aspetti che si sciolga, misuri, aggiungi altro sale, aspetti di nuovo che si ciolga, misuri e così via finchè non sei sul 34/35X1000
Massimo72, hai ragione, per avere il 35X1000 bisogna aggiungere 36,27g di sale in 1 litro di acqua.
Cmq la cosa importante che volevo dire a Peppinovet è il fatto che la salinità la deve misurare sol rifrattometro, solo dopo che tutto il sale che ha messo si sia sciolto completamente.
Massimo72, hai ragione, per avere il 35X1000 bisogna aggiungere 36,27g di sale in 1 litro di acqua.
... poi in realtà dipende anche dal sale, ... ad esempio con il Red Sea ci vogliono 38 g
Quote:
Cmq la cosa importante che volevo dire a Peppinovet è il fatto che la salinità la deve misurare sol rifrattometro, solo dopo che tutto il sale che ha messo si sia sciolto completamente.