AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Acqua+sale...tanti dubbi!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221876)

Peppinovet 08-01-2010 14:05

Acqua+sale...tanti dubbi!!

Salve a tutti ho qualche dubbio che spero potete risolvere.Quando faccio l'acqua per il marino,dopo quanto tempo misuro la salinità?una volta messo il sale,anche se lentamente e in continuo movimento,comunque si forma del sedimento,devo aspettare che si scioglie ( ore o più) e poi misuro??Se rimane del sedimento posso comunque utilizzarla??Quanto tempo si conserva l'acqua una volta ricomposta??Ci sono precauzioni x mantenerla ( t°,movimento..)??
Scusate x l'ignoranza e grazie!

qbacce 08-01-2010 15:09

Io ti consiglio di usare sale in ottime condizioni (senza grumi, ecc), di pesarlo (35g ogni litro di acqua a osmosi), di attendere che sia sciolto (senza sedimenti residui sul fondo) e di verificare la salinità col rifrattometro.

Massimo-1972 08-01-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviata da qbacce
Io ti consiglio di usare sale in ottime condizioni (senza grumi, ecc), di pesarlo (35g ogni litro di acqua a osmosi), di attendere che sia sciolto (senza sedimenti residui sul fondo) e di verificare la salinità col rifrattometro.

In questo modo la salinità è meno di 34 ‰ ;-)

Massimo-1972 08-01-2010 18:50

Re: Acqua+sale...tanti dubbi!!

Quote:

Originariamente inviata da Peppinovet
Salve a tutti ho qualche dubbio che spero potete risolvere.Quando faccio l'acqua per il marino,dopo quanto tempo misuro la salinità?una volta messo il sale,anche se lentamente e in continuo movimento,comunque si forma del sedimento,devo aspettare che si scioglie ( ore o più) e poi misuro??Se rimane del sedimento posso comunque utilizzarla??Quanto tempo si conserva l'acqua una volta ricomposta??Ci sono precauzioni x mantenerla ( t°,movimento..)??
Scusate x l'ignoranza e grazie!

Il modo più sicuro
nel recipiente fai girare l'acqua e sale con una pompetta per una giornata, così si scioglie correttamente.
Per la conservazione la metti in un recipiente chiuso e che non prenda luce ... ma per quanto devi conservarla?

qbacce 08-01-2010 18:50

Perchè il sale ha assobito umidità; cmq aggiungi del sale partendo da 35g per litro, aspetti che si sciolga, misuri, aggiungi altro sale, aspetti di nuovo che si ciolga, misuri e così via finchè non sei sul 34/35X1000

Massimo-1972 08-01-2010 18:52

Quote:

Perchè il sale ha assobito umidità; cmq aggiungi del sale partendo da 35g per litro, aspetti che si sciolga, misuri, aggiungi altro sale, aspetti di nuovo che si ciolga, misuri e così via finchè non sei sul 34/35X1000

assolutamente no, ti sbagli con il peso specifico

Massimo-1972 08-01-2010 19:01

35‰ di salinità significa 965g di acqua e 35g di sale

tu invece fai 1000g di acqua e 35g di sale

qbacce 08-01-2010 19:09

Massimo#1972, hai ragione, per avere il 35X1000 bisogna aggiungere 36,27g di sale in 1 litro di acqua.
Cmq la cosa importante che volevo dire a Peppinovet è il fatto che la salinità la deve misurare sol rifrattometro, solo dopo che tutto il sale che ha messo si sia sciolto completamente.

carmine 08-01-2010 19:11

Io indipendentemente dal sale, devo mettere 38\40 gr.\lt per raggiungere 34-35%°...

Massimo-1972 08-01-2010 19:12

Quote:

Massimo#1972, hai ragione, per avere il 35X1000 bisogna aggiungere 36,27g di sale in 1 litro di acqua.

... poi in realtà dipende anche dal sale, ... ad esempio con il Red Sea ci vogliono 38 g

Quote:

Cmq la cosa importante che volevo dire a Peppinovet è il fatto che la salinità la deve misurare sol rifrattometro, solo dopo che tutto il sale che ha messo si sia sciolto completamente.
giusto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.