Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Filtro askoll pratiko 200, rumorosissimo da alcune ore
Ho un acquario da circa 160lt, con il filtro suddetto (Pratiko 200) alcune ore fa è saltata una ventina di volte la luce in pochi minuti (grazie enel) e quindi il filtro si è spento e acceso continuamente, il problema è semplice, ora è rumorosissimo, sembra come se il motorino sbattesse in giro, la portata dell'acqua è diminuita circa della metà, ed è rumoroso in modo incredibile (mio nonna pensava che stesse passando l'aspirapolvere (io nemmeno so usarla :asd: )? cosa è successo? Ho provato ad aprirlo, però ad occhio non esperto come il mio sembra a posto.. che faccio? cosa è successo? Devo cambiarlo? (ovviamente tenendo l'interno)
Nella mia zona non c'è fra l'altro nemmeno un negozio che tratta askoll, di solito prendevo su acquaingross, ma non ho trovato ricambi per l'askoll :(
aiutatemi vi prego! Altrimenti non posso dormire!
__________________ www.miraforever.com - MIRABILANDIA COME NON L'AVETE MAI VISTA
ho provato tutto, il rumore lo fa uguale.
Per questa notte spero di aver risolto "imballando" il filtro, rimpiendo lo sportello dove è il filtro con materiale di imballaggio (quella plastica che scoppietta quando la schiacci) e si sente quasi per nulla! ma di certo non è una soluzione per il lungo periodo
__________________ www.miraforever.com - MIRABILANDIA COME NON L'AVETE MAI VISTA
allora forse è meglio spegnerlo del tutto, per una notte non succede nulla, poi domani ti alzi presto e lo controlli, altrimenti davvero rischi di danneggiare qualcosa.
l'ho smontato è pulito un pò, ora la portata dell'acqua è normale, il rumore invece è ancora leggermente presente, fa come se sbattesse da qualche parte, ma è quasi inudibile, non so che fare
l'alberino è in ceramica; non è normale che faccia quel rumore, sei certo di aver smontato tutto e pulito per bene anche sotto la girante?
Io ho pulito il mio pratiko 300 dopo quasi un anno, la portata era sensibilmente diminuito e anche il mio faceva rumore, infatti c'èera tanta lordura anche sotto la girante, soprattutto da un lato, questo la faceva sbattere dall'altra; fortuna che non si è rotta; ci ho messo un bel po' er pulire tutto, ma ora non fa più rumore.
secondo me spegnendosi e riaccendendosi da solo a causa della mancanza di corrente si devono essere formate delle sacche d''aria a causa, forse, di un'abbassamento del contenuto d'acqua nel filtro.
infatti l'aria presente nel filtro crea un fastidioso rumore.
anche quando si sostuisce la spugna è consigliato immergerla in acqua e strizzarla per eliminare la maggior parte dell'aria inevitabilmente presente.
basta che il livello dell'acqua torni a posto ed il rumore dovrebbe sparire