Anche cercando di fare le cose bene ho problemi
Ho avviato il mio acquario da quasi 3 mesi (lo trovate nel mio profilo).
Ne sono quasi soddisfatto e devo ringraziare per questo sopratutto questo forum che si dimostra competente e pronto ad aiutare.
Il problema è che anche cercando di fare le cose al meglio ho alcuni problemi che non riesco a risolvere. Gli elenco qua sperando che qualcuno possa aiutarmi:
1. Ho un costante aumento di Kh e Gh.
Le pietre non sono calcaree (test con viakal) a questo punto l'unica cosa potrebbe essere il fondo, l'ho comprato in negozio possibile che sia calcareo?
Per ripristinarlo continuo a fare cambi di H2O di Osmosi.
2. Ph basso: Ho un Ph di 6,6 (test effettuato alla fine del periodo con le luci spente) anche se erogo pochissima Co2. Stasera provo a fare il test alla fine del fotoperiodo.
3. Presenza di alghe filamentose verdi. Per risolvere ho diminuito i neon da 2 X 24W a 1X24W e iniziato con protocollo completo di fertilizzazione Elos(1, 2, Extra, K) con circa 1/3 delle dosi.
4. Mi sono morte 3 neritine e penso Tutte le caridine (erano 5). I corpi delle neritine erano sotto sopra con una strana patina bianca sulla pancia. Di Caridine ne ho trovata solo una con un colore intenso arancione.
5. I Guppy non si riproducono. Gli attuali Guppy presenti sono i pronipoti dei primi tre acquistati, ma anche se dimostrano colori intensi e sono vivaci, non ho figli da almeno 3 mesi.
Secondo voi cosa può essere e come posso porvi rimedio?
Di seguito riporto i test del 3 gennaio prima del cambio di H2O.
Ph: 6,6
No2:0
No3<1
Po4<0,05
Gh: 20
Kh: 16
La cosa che mi preoccupa di più è la salute degli animali.
|