AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Anche cercando di fare le cose bene ho problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221371)

silverhand 05-01-2010 21:11

Anche cercando di fare le cose bene ho problemi

Ho avviato il mio acquario da quasi 3 mesi (lo trovate nel mio profilo).
Ne sono quasi soddisfatto e devo ringraziare per questo sopratutto questo forum che si dimostra competente e pronto ad aiutare.

Il problema è che anche cercando di fare le cose al meglio ho alcuni problemi che non riesco a risolvere. Gli elenco qua sperando che qualcuno possa aiutarmi:

1. Ho un costante aumento di Kh e Gh.
Le pietre non sono calcaree (test con viakal) a questo punto l'unica cosa potrebbe essere il fondo, l'ho comprato in negozio possibile che sia calcareo?
Per ripristinarlo continuo a fare cambi di H2O di Osmosi.

2. Ph basso: Ho un Ph di 6,6 (test effettuato alla fine del periodo con le luci spente) anche se erogo pochissima Co2. Stasera provo a fare il test alla fine del fotoperiodo.

3. Presenza di alghe filamentose verdi. Per risolvere ho diminuito i neon da 2 X 24W a 1X24W e iniziato con protocollo completo di fertilizzazione Elos(1, 2, Extra, K) con circa 1/3 delle dosi.

4. Mi sono morte 3 neritine e penso Tutte le caridine (erano 5). I corpi delle neritine erano sotto sopra con una strana patina bianca sulla pancia. Di Caridine ne ho trovata solo una con un colore intenso arancione.

5. I Guppy non si riproducono. Gli attuali Guppy presenti sono i pronipoti dei primi tre acquistati, ma anche se dimostrano colori intensi e sono vivaci, non ho figli da almeno 3 mesi.

Secondo voi cosa può essere e come posso porvi rimedio?

Di seguito riporto i test del 3 gennaio prima del cambio di H2O.
Ph: 6,6
No2:0
No3<1
Po4<0,05
Gh: 20
Kh: 16

La cosa che mi preoccupa di più è la salute degli animali.

lucarini87 05-01-2010 21:16

gia il ph è troppo basso per tutti gli animali che hai in vasca #24

Giudima 05-01-2010 22:19

Quote:

potrebbe essere il fondo, l'ho comprato in negozio possibile che sia calcareo?
......potrebbe, testalo........

Quote:

anche se erogo pochissima Co2.
... prova ad interromperla del tutto........

Prova a metter qualche pianta a crescita rapida.

silverhand 05-01-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Quote:

potrebbe essere il fondo, l'ho comprato in negozio possibile che sia calcareo?
......potrebbe, testalo........

Testato niente da fare, neanche una bollicina.

Quote:

Quote:

anche se erogo pochissima Co2.
... prova ad interromperla del tutto........

Ok domani provo a interrompere

Quote:

Prova a metter qualche pianta a crescita rapida.

Ho già
Micranthemum Umbrosum
Hygrophila Polisperma
Limnophila Sessiliflora

In pratica metà del mioa acquario è ricoperto di piante ... poto ogni settimana per contenerle. Pensavo di aggiungere piante basse, ma a crescita rapida non vorrei esagerare anche perchè non so dove metterle fisicamente!

silverhand 05-01-2010 23:22

Test Ph effettuato alle 22.21 cioè dopo 7.21 ore di fotoperiodo.
Ph 6.9

Tenendo conto che il Ph quindi oscilla tra 6.6 e 6.9 direi che domani provo a chiudere la Co2 e vedere come reagisce l'acquario.

gia90 06-01-2010 11:26

se continua a salire la durezza vuol dire che hai in acquario qualcosa che rilascia carbonati(sei sicuro del fondo)?
è difficile che tu abbia un ph così basso con una durezza così alta,dai un occhiata a questa tabella in questa pagina http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ca/default.asp
se i tuoi test sono giusti per avere con quella durezza un ph di 6,6 dovresti avere immesso una quantità di co2 tale che i pesci siano tutti a galla!!!

silverhand 06-01-2010 15:43

Allora ho effettuato un test oggi alle 14.30, quindi proprio durante il periodo in assenza di luce.

Ph:7,2
Kh: 14

Domani provo a verificare nuovamente i valori di Kh e Ph.
Attualmente sono con poca Co2 secondo la tabella, ma mi risulta estremamente difficile dosarla con i valori di Ph che riesco a rilevare con i test.

rizzia 06-01-2010 18:32

hai testato l'acqua del rubinetto?

silverhand 06-01-2010 22:15

Sì perchè?
Gh: 30
Kh: 21 (mi sembra).

Giudima 06-01-2010 22:57

Quote:

1. Ho un costante aumento di Kh e Gh.
Quote:

Secondo voi cosa può essere e come posso porvi rimedio?
Quote:

Gh: 20
Kh: 16
Quote:

hai testato l'acqua del rubinetto?
Quote:

Sì perchè?
Gh: 30
Kh: 21 (mi sembra).
A questo punto mi sorge il dubbio che l'acqua di osmosi
Quote:

Per ripristinarlo continuo a fare cambi di H2O di Osmosi.
non sia tale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.