![]() |
Anche cercando di fare le cose bene ho problemi
Ho avviato il mio acquario da quasi 3 mesi (lo trovate nel mio profilo).
Ne sono quasi soddisfatto e devo ringraziare per questo sopratutto questo forum che si dimostra competente e pronto ad aiutare. Il problema è che anche cercando di fare le cose al meglio ho alcuni problemi che non riesco a risolvere. Gli elenco qua sperando che qualcuno possa aiutarmi: 1. Ho un costante aumento di Kh e Gh. Le pietre non sono calcaree (test con viakal) a questo punto l'unica cosa potrebbe essere il fondo, l'ho comprato in negozio possibile che sia calcareo? Per ripristinarlo continuo a fare cambi di H2O di Osmosi. 2. Ph basso: Ho un Ph di 6,6 (test effettuato alla fine del periodo con le luci spente) anche se erogo pochissima Co2. Stasera provo a fare il test alla fine del fotoperiodo. 3. Presenza di alghe filamentose verdi. Per risolvere ho diminuito i neon da 2 X 24W a 1X24W e iniziato con protocollo completo di fertilizzazione Elos(1, 2, Extra, K) con circa 1/3 delle dosi. 4. Mi sono morte 3 neritine e penso Tutte le caridine (erano 5). I corpi delle neritine erano sotto sopra con una strana patina bianca sulla pancia. Di Caridine ne ho trovata solo una con un colore intenso arancione. 5. I Guppy non si riproducono. Gli attuali Guppy presenti sono i pronipoti dei primi tre acquistati, ma anche se dimostrano colori intensi e sono vivaci, non ho figli da almeno 3 mesi. Secondo voi cosa può essere e come posso porvi rimedio? Di seguito riporto i test del 3 gennaio prima del cambio di H2O. Ph: 6,6 No2:0 No3<1 Po4<0,05 Gh: 20 Kh: 16 La cosa che mi preoccupa di più è la salute degli animali. |
gia il ph è troppo basso per tutti gli animali che hai in vasca #24
|
Quote:
Quote:
Prova a metter qualche pianta a crescita rapida. |
Quote:
Quote:
Quote:
Micranthemum Umbrosum Hygrophila Polisperma Limnophila Sessiliflora In pratica metà del mioa acquario è ricoperto di piante ... poto ogni settimana per contenerle. Pensavo di aggiungere piante basse, ma a crescita rapida non vorrei esagerare anche perchè non so dove metterle fisicamente! |
Test Ph effettuato alle 22.21 cioè dopo 7.21 ore di fotoperiodo.
Ph 6.9 Tenendo conto che il Ph quindi oscilla tra 6.6 e 6.9 direi che domani provo a chiudere la Co2 e vedere come reagisce l'acquario. |
se continua a salire la durezza vuol dire che hai in acquario qualcosa che rilascia carbonati(sei sicuro del fondo)?
è difficile che tu abbia un ph così basso con una durezza così alta,dai un occhiata a questa tabella in questa pagina http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ca/default.asp se i tuoi test sono giusti per avere con quella durezza un ph di 6,6 dovresti avere immesso una quantità di co2 tale che i pesci siano tutti a galla!!! |
Allora ho effettuato un test oggi alle 14.30, quindi proprio durante il periodo in assenza di luce.
Ph:7,2 Kh: 14 Domani provo a verificare nuovamente i valori di Kh e Ph. Attualmente sono con poca Co2 secondo la tabella, ma mi risulta estremamente difficile dosarla con i valori di Ph che riesco a rilevare con i test. |
hai testato l'acqua del rubinetto?
|
Sì perchè?
Gh: 30 Kh: 21 (mi sembra). |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. |