Ciao
Anty72 !
Hai fatto molto bene a mettere queste due piante nel tuo acquario, oltre a dare un tocco di bellezza serviranno anche a migliorare la qualità dell'ambiente acquatico.
Le pastiglie di fertilizzanti vanno bene e nel tuo caso (senza terriccio) sono fondamentali.
Servirebbe però anche un fertilizzante liquido da mettere nell'acqua periodicamente in quanto le piante traggono nutrimento anche attraverso le foglie. (circa un 90% dalle radici e un 10% dalle foglie)
Io ti consiglio un fertilizzante a gocce quotidiano con basso contenuto di azoto (che inquinerebbe l'acqua).
Sì togli l'ovatta che c'è attaccata alle radici, spunta quest'ultime, lava bene la pianta sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente e poi piantala bene nell'acquario avendo cura di immergere bene le radici nella ghiaia.
La luce che hai è medio/alta, quindi sei a posto.
T° ?
PS: ho dato un'occhiata al tuo acquario e ti vorrei dare alcuni consigli personali..io metterei nell'acquario almeno 5 guppy femmina in quanto i guppy andrebbero sempre in rapporto 1 M - 2 F..inoltre dato che hai solo guppy nell'acquario alzerei un pochino il PH per portarlo almeno a 7 e anche il KH per portarlo ad almeno 12...valori più adatti a dei guppy che prediligono acque basiche e dure...gli NO3 poi sarebbe meglio non averli a 0, ma credo che con il tempo saliranno naturalmente...ora che hai anche delle piante non sarebbe male inserire anche uno o due pulitori nell'acquario...