![]() |
Come gestire le nuove piantine
Ciao a tutti, ho FINALMENTE inserito due piante vere nel mio cubo, voi direte "era ora", visto che il mio cubo è avviato da più di due mesi #12 #12
La descrizione del mio piccolo acquario è nel profilo, ma volevo delucidazioni su come gestirle al meglio, sempre per non fidarsi troppo dei negozianti..Ho inserito una microsorium ondulata e un' anubias ( la varietà non la ricordo).Mi hanno venduto delle pastiglie fertilizzanti da mettere tra le due piantine, da interrare in prossimità di esse ( PROFLORA della JBL). Mi è stato detto di metterne una nuova ogni 3 mesi circa, questo perchè non ho fondo fertile ma solo ghiaia. E' corretto??Inoltre, dopo aver tolto dalle radici il vasetto e l'ovatta ove era inserita la pianta mi hanno detto di interrare nella ghiaia le radici. Voi che ne pensate? Un enorme GRAZIE a chi avrà tempo e voglia di aiutarmi :-)) |
Ciao Anty72 !
Hai fatto molto bene a mettere queste due piante nel tuo acquario, oltre a dare un tocco di bellezza serviranno anche a migliorare la qualità dell'ambiente acquatico. Le pastiglie di fertilizzanti vanno bene e nel tuo caso (senza terriccio) sono fondamentali. Servirebbe però anche un fertilizzante liquido da mettere nell'acqua periodicamente in quanto le piante traggono nutrimento anche attraverso le foglie. (circa un 90% dalle radici e un 10% dalle foglie) Io ti consiglio un fertilizzante a gocce quotidiano con basso contenuto di azoto (che inquinerebbe l'acqua). Sì togli l'ovatta che c'è attaccata alle radici, spunta quest'ultime, lava bene la pianta sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente e poi piantala bene nell'acquario avendo cura di immergere bene le radici nella ghiaia. La luce che hai è medio/alta, quindi sei a posto. T° ? PS: ho dato un'occhiata al tuo acquario e ti vorrei dare alcuni consigli personali..io metterei nell'acquario almeno 5 guppy femmina in quanto i guppy andrebbero sempre in rapporto 1 M - 2 F..inoltre dato che hai solo guppy nell'acquario alzerei un pochino il PH per portarlo almeno a 7 e anche il KH per portarlo ad almeno 12...valori più adatti a dei guppy che prediligono acque basiche e dure...gli NO3 poi sarebbe meglio non averli a 0, ma credo che con il tempo saliranno naturalmente...ora che hai anche delle piante non sarebbe male inserire anche uno o due pulitori nell'acquario... ;-) |
Il problema è che sia Anubias che Microsorium sono entrambe piante epifite, quindi più che interrate andrebbero legate a dei legni finchè si ancoreranno con le radici. Oltretutto queste piante essendo ancorate ai legni o ai sassi non hanno necessità di essere fertilizzate #36#
|
Grazie mille per le risposte! i valori li misurerò domani, non sono aggiornati. Sto cercando di sistemare il pH com cambi settimanali del 15 % usando acqua del rubinetto ( avevo esaminato anche quest'ultima ed effettivamente ha un pH più alto e anche il kh ;-) .yangadou, è un problema se le ho infilate nella ghiaia??
Ah, un'ultima domanda: quante ore di luce?? |
valori aggiornati: NO2 assenti, NO3 assenti, GH 8, KH 6 ,pH 6.4 -05 -05 -05 -05 . Non sapendo che fare, spero di non aver sbagliato, ho fatto un cambio del 50% con acqua del rubinetto bio-trattata con acqua safe. Oggi li ripeto..Spero vada meglio visto che il pH della mia acqua del rubinetto è sui 7.2...Ah, dimenticavo.. ieri ho messo una nuova roccia che ,prima di inserire ho sciacquato bene, e per una mezz'ora, faceva microscopiche bollicine, poi ha smesso... -05 come mai??
|
Ciao il problema di anubias e microsorum è che se le interri dopo un po' marciscono
|
Devi interrare solo le radici, il rizoma (A) deve restare fuori altrimenti marcisce.
|
Hai valori molto bassi ancora..
Almeno 10 ore di luce... è normale doveva perdere tutta l'aria che aveva in superficie e stabilizzarsi... |
Quote:
Ho ricontrollato il pH ora è 8 . Non avrò creato uno sbalzo eccessivo?? |
8 ?
ma non era 6,4 un'ora fa ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. |