Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2010, 19:38   #1
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
Primo marino da 100lt (aiuto)

Buongiorno a tutti da un mese ho trasformato il mio acquario dolce in marino messo una plafoniera con due neon t5 da 24w uno blu e uno bianco schiumatoio bluskimmer 250 filtro esterno pratico200 riscaldatore askoll 300 mirror (e eccessivo ma quello ho trovato d'emergenza..) 10 kg sabbia corallina sale instant ocean ora i valori sono abbastanza buoni dentro ho 11 kg di rocce ma ne servono altre devo trovarle e poi ho messo due pagliacci che fin ora stanno bene alimentandoli con granulato tetratec poi un aragosta blue bianca regalata anche lei sta bene si muove cambia pelle e scava ovunque il mio quesito ora si pone a come continuare..cioe vorrei metter qualche corallo o invertebrato o molli o duri qualcosa di bello ditemi voi..l'acqua ha un buon movimento con il getto del filtro pratico e con una pompa koralia 1 installata sul fianco datemi dei consigli please grazie in anticipo..marco

__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2010, 19:41   #2
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
per dare un immagine della mia vasca lo fotografata in modo che mi aiutate meglio
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 19:51   #3
Faack76
Ciclide
 
L'avatar di Faack76
 
Registrato: Aug 2009
Città: Hellas Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 1.179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che sei scarsissimo di luce e anche di rocce.. poi il fondo corallino da subito potrebbe darti dei problemi..hai dato luce immediatamente?
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 19:58   #4
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
e lo so ho sbagliato a prender la plafoniera dovevo prenderla piu grossa ma l'ordine ormai era partito e allora mi son dovuto accontentare dici che una arcadia t8 3x40w andrebbe bene?luce come mi ha detto il negoziante da subito 8 ore al giorno..la sabbia che problemi mi puo dare?la sifono spesso...
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 21:01   #5
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi mettere anche dei coralli duri molli ecc...cambia sale istant ocean è adatto solo per pesci....prova questo Reef Crystal e molto ricco di altri alementi utili....poi con quell'illuminazione scordati i duri abbiamo lo stesso problema anche io devo aggiungere un'altra plafo....a me sembra scarsa una koralia 1 ma se dici che movimento c'è,aspetta magari di mettere dei coralli e vedere che esigenze hanno di movimento!!!!!(non sono un esperto ma ti faccio un riassunto delle risposte alle mie domande di partenza)
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 21:13   #6
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
a proposito un altra domanda che posso farti ho fatto i test dell'acqua ma ho i no3 a 10 mg come farli scendere ?cambi d'acqua? si si movimento ce vabbe che devo farci appena ho i soldi ne compro una nuova di plafoniera come dovrebbe esser?di quelle hqi?le alto rendimento?costano un botto dai 300 in su...azz movimento ce ne e quando potro vedrò se posso metter qualche corallo..il sale ormai ho 5 kg ancora dell'instant ocean mannaggia..mica posso buttarlo..
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 21:15   #7
riccardo.b
Discus
 
L'avatar di riccardo.b
 
Registrato: Mar 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a riccardo.b

Annunci Mercatino: 0
secondo me' quella sabbia ti porterà problemi... è ancora troppo giovane l' acquario...
io sono dell' idea o DSB o niente!....

poi il filtro esterno? toglilo! il movimento è davvero troppo poco con solo una koralia 1 ....
almeno un paio di koralia 2 ....
__________________
VENDO SCHIUMATOIO SKIMZ SM201
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062170567

alla natura si comanda solo ubbidendole!!
riccardo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 21:18   #8
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
ehm sono ignorante in materia DSB che significa riccardo?se tolgo il filtro esterno come si filtra e pulisce l'acqua?con solo le rocce? si certo non li metterei adesso i coralli deve maturare bene ancora mi servono prima le rocce vive per completare la maturazione le sto cercando con ansia
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 21:38   #9
riccardo.b
Discus
 
L'avatar di riccardo.b
 
Registrato: Mar 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a riccardo.b

Annunci Mercatino: 0
il DSB (deep sand beed) è un fondo alto almeno 10/12 cm di granulometria molto fine(sugar size),piu' si cresce di granulometria e piu' il fondo deve essere alto.... è un metodo di gestione...se guardi in firma c'è il link passo passo della mia vasca che sto' allestendo a DSB...


comunque... il filtro esterno non serve a niente, anzi a lungo andare porta solo problemi destinato a diventare solo un accumulo di schifezze, il filtraggio dell' acqua è affidato allo schiumatoio ed alle rocce...
__________________
VENDO SCHIUMATOIO SKIMZ SM201
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062170567

alla natura si comanda solo ubbidendole!!
riccardo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 21:38   #10
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
marco torino, beh Marco..........è dura ....da......come dire.......non per demoralizzarti, ma.......praticamente non hai fatto...... un solo passo corretto!
il marino a confronto con il dolce sono....2 mondi completamente differenti!
per far nascere e poi crescere una vasca marina ci sono alcuni passaggi quasi obbligati, che se non vengono rispettati, se ne pagheranno le conseguenze per molto, moltissimo tempo!!
a cominciare dal fatto che un vasca marina DEVE essere dotata di uno schiumatoio, in grado di togliere tutte le sostanze nocive come i nutrienti (organici ed inorganici)di rocce vive di buona qualità a cui va dato il tempo necessario per farcivi stabilire una popolazione batterica in grado poi col tempo di mantenere quella stabilità necessaria alla fisica e chimica dell'acqua......
movimento adeguato perchè in mare le correnti sono piuttosto potenti e lo stesso movimento ti mantiene in sospesione qualsiasi sostanza che nel caso di scarso movimento ti si andrebbe a depositare in angoli morti dando vita solamente a rifiuti ch da organici diventerebbero col tempo tossici!!!
Come a stessa sabbia che hai messo!!!! è bella lo so ma all'inizio fa solo danni!!
per no parlare della luce che hai sopra!!!con 2 t5 giusto i pesci ci puoi illuminare, ma non certo coralli che vivono della luce del sole!!!!

ah!!! tra le altre cose ogni volta che inserisci anche solo unm paio di roccette in una vasca nuova ed altamente instabile, fai praticamente ripartire la maturazione,perchè le rocce che immetti hanno + animli morti (batteri ecc) sopra che animali vivi, questo porta solo inquinamento che senza uno schiumatoio adeguato, non toglierai mai dall'acqua peggiorando sempre + le qualità di una acqua che dovrebbe poi ospitare animali delicati......

sono stato abbastanza esaudiente?? mi spiace se ti ho demoralizzato, mase veramente il tuo desiderio è avere una vasca marina che funzioni....beh!! devi cambiare diverse cose!! AUGURI
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100lt , aiuto , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20995 seconds with 14 queries