Progetto vasca 100L misure 70*40*40 aperta
Vorrei ricreare un biotipo Sud Americano con ciclidi (penso nani per via delle dimensioni della vasca), con acque ambrate, ph acido da 6,2 a 6,5 acidificato mediante l’utilizzo di torba, kh 4-5 e bassa conducibilità.
Il progetto mira ad una gestione Low Cost.
Filtraggio: Pratico 100 per filtraggio meccanico e biologico. Circuito separato con pompa dedicata per infusione con torba. Probabile filtraggio sottosabbia.
Fondo: Ghiaino di quarzo inerte chiaro o scuro ?! (sinceramente a me piace molto in tonalità scure però volendo ricreare un biotipo Sud Americano ho visto che tendenzialmente i materiali di fondo sono chiari) in granulometria medio fine.
Illuminazione: L’illuminazione è da definirsi ancora in base alle piante che deciderò di inserire, sarà però collocata ad una 20ina di cm dalla superficie dell’acqua; quindi devo decidere che tipologia utilizzare, se neon, hqi o led, in modo da assicurare una corretta illuminazione a tutta la vasca. Consigli sul tipo e Wattaggio?
Fauna: 8 Otocinclus, 6 Coridoras, coppia di ciclidi (da definirsi). Altri pesci di contorno per dare movimento ? Ad esempio delle petitelle cosa mi dite ?Altro ?!
In aggiunta (sperando che sopravvivano al ph e alla dolcezza delle acque) ci saranno un bel misto di lumachine per smuovere il fondo e tenere a bada, insieme agli oto, eventuali alghe.
Flora: Galleggianti: Pistia e Lemna Minor – Sfondo: Hydrocotile e Cryptocorine -Primo piano: ??! Consigli?
Fertilizzanti: L’idea è quella di non fertilizzare in colonna, al massimo qualche tabs sotto le radici come starter. Per quanto riguarda la CO2 per ora vorrei evitarla (sempre se riesco ad ottenere un ph idoneo con il semplice utilizzo di torba).
Naturalmente sono aperto a qualsiasi consiglio e anche a qualsiasi esperimento!! Il progetto verrà messo in atto fra un po' quindi c'è tutto il tempo per progettare e rivedere il tutto senza problemi.
Naturalmente son ben accetti i consigli da parte dei luminari di questo tipo di allestimento.
Grazie a tutti!!
|