Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve..mi sto preparando per ospitare una vasca malawi...disponendo di una sump volevo creare i vari scomparti..posto delle foto e chiedo informazioni e commenti riguardo il percorso che farà l'acqua..grazie
più o meno è lo schema della mia
Farei delle modifiche sulla disposizione dei materiali:
- il tubo di caduta in sump portalo in basso, vicino al fondo...altrimenti, l'acqua non attraverserà mai il vano
-riempi primo, secondo e1/3 del terzo vano di lapillo...nel primo vano meglio cannolicchi larghi o bioball, che sono meno compatti
- le spugne mettile nel 3° vano..le particelle grosse vengono trattenute e smaltite dagli altri materiali, qui fai solo un filtraggio delle particelle più fini....ti basta uno spessore di 4cm di spugna fine o lana di prelon
-il riscaldatore mettilo nel 3° vano o in vasca...il vano pompa è quello che subisce abbassamenti di livello per evaporazione....lì rischi di friggerlo
- nel quarto vano metti solo la pompa...te ne serve una che dia 1200lt/h EFFETTIVI, non nominali (devi guardare sul grafico portata/prevalenza con la tua altezza che portata ti da)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
più o meno è lo schema della mia
Farei delle modifiche sulla disposizione dei materiali:
- il tubo di caduta in sump portalo in basso, vicino al fondo...altrimenti, l'acqua non attraverserà mai il vano
-riempi primo, secondo e1/3 del terzo vano di lapillo...nel primo vano meglio cannolicchi larghi o bioball, che sono meno compatti
- le spugne mettile nel 3° vano..le particelle grosse vengono trattenute e smaltite dagli altri materiali, qui fai solo un filtraggio delle particelle più fini....ti basta uno spessore di 4cm di spugna fine o lana di prelon
-il riscaldatore mettilo nel 3° vano o in vasca...il vano pompa è quello che subisce abbassamenti di livello per evaporazione....lì rischi di friggerlo
- nel quarto vano metti solo la pompa...te ne serve una che dia 1200lt/h EFFETTIVI, non nominali (devi guardare sul grafico portata/prevalenza con la tua altezza che portata ti da)
grazie... che livello devo tenere in sump di acqua per evitare allagamenti? (anche per sapere regolarmi a che altezza mettere i divisori) inoltre posso farlidi plexiglass i divisori? un ultima cosa..che pompa mi consigli su 1200l/h..che sia economica e non costosa come neimarini visto che di sale non ne vedrà!!
per il livello io ho fatto delle prove: ho riemipito la vasca fino a farla tracimare dal pozzetto e ho visto ad occhio quanto lasciare
i divisori meglio di vetro: il silicone non attacca sul plexiglass
per la pompa non starei a lesinare: è il cuore del filtro...te ne serve una che abbia circa 2200lt/h di portata massima per averne una di 1200-1400lt/h....io ho preso una di quelle grosse della eheim: sono dei trattori, ma sono le più affidabili in assoluto
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
come suddivisione è uguale alla mia........nell'ordine, scarico con riscaldatore, spugne, cannolicchi, risalita con galleggiante di livello.