![]() |
divisione sump dolce per 400 litri
Salve..mi sto preparando per ospitare una vasca malawi...disponendo di una sump volevo creare i vari scomparti..posto delle foto e chiedo informazioni e commenti riguardo il percorso che farà l'acqua..grazie
|
più o meno è lo schema della mia
Farei delle modifiche sulla disposizione dei materiali: - il tubo di caduta in sump portalo in basso, vicino al fondo...altrimenti, l'acqua non attraverserà mai il vano -riempi primo, secondo e1/3 del terzo vano di lapillo...nel primo vano meglio cannolicchi larghi o bioball, che sono meno compatti - le spugne mettile nel 3° vano..le particelle grosse vengono trattenute e smaltite dagli altri materiali, qui fai solo un filtraggio delle particelle più fini....ti basta uno spessore di 4cm di spugna fine o lana di prelon -il riscaldatore mettilo nel 3° vano o in vasca...il vano pompa è quello che subisce abbassamenti di livello per evaporazione....lì rischi di friggerlo - nel quarto vano metti solo la pompa...te ne serve una che dia 1200lt/h EFFETTIVI, non nominali (devi guardare sul grafico portata/prevalenza con la tua altezza che portata ti da) |
Quote:
|
per il livello io ho fatto delle prove: ho riemipito la vasca fino a farla tracimare dal pozzetto e ho visto ad occhio quanto lasciare
i divisori meglio di vetro: il silicone non attacca sul plexiglass per la pompa non starei a lesinare: è il cuore del filtro...te ne serve una che abbia circa 2200lt/h di portata massima per averne una di 1200-1400lt/h....io ho preso una di quelle grosse della eheim: sono dei trattori, ma sono le più affidabili in assoluto |
mi dici che modello hai giusto di pompa? poi posto due che ho trovato cosi mi dai un parere..
|
secondo te questa della eheim può andare bene? ha portata da 1000 a 2000 l/h con un altezza di 2,30m...ad un costo accettabile
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...e_eheim/132380 |
ragazzi qualche consiglio?
|
come suddivisione è uguale alla mia........nell'ordine, scarico con riscaldatore, spugne, cannolicchi, risalita con galleggiante di livello.
|
Quote:
|
direi che è più che sufficiente...........ma non sottovalutare la prevalenza della pompa se l'altezza a cui deve spingere l'acqua è eccessiva, perdi portata e la pompa si rivela insufficiente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. |