Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2009, 20:30   #1
tenastelin
Pesce rosso

Città: mantova
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
suggerimenti

salve
ho l'acquario marino attivo da 4 anni, avevo sarco e sinularie. pian piano soli 6mesi si sono malati(buchi all'interno dei coralli dove scavavano i wondermanni che ho dovuto eliminare) dopo una cescita spropositata, ho fatto talee e aimè queste pian piano si stanno sgretolando all'attaccatura della roccia.
ormai sono rimasti solo alcuni resti di sarco ancora vivi.

io cambio il 10% DI acqua marina al mese e rabbocco con acqua di osmosi
i valori dell'acqua non li conosco e non li controllo da molto, ma non ho mai cambiato metodo da quando ho allestito l'acquario
aggiungo calcio e oligoelementi una volta a settimana come indicato sul prodotto.
avevo anche un bel proliferare di alghe verdi caulerpa, ma non sopravvivono anche per colpa dei ricci( matita, diadema e altro riccio nn) di cui ora è rimasto solo il diadema che non è mai cresciuto in questi 4 anni.
i pesci che ho sono vispi e stanno bene ma ogni tanto ne sparisce uno da 6mesi a questa parte ( ho 2 pagliacci di 4 anni, un talassoma, un palla nano e un pesce nero di cui non ricordo il nome)
consigli? la prossima settimana vado a far controllare l'acqua, ma non credo sia sballata nei valori inquanto non ho mai cambiato nulla in questi 4 anni.
tenastelin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-12-2009, 21:54   #2
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

tenastelin, controlla i valori che così è impossibile dirti qualcosa...
Vecchio 30-12-2009, 13:33   #3
tenastelin
Pesce rosso

Città: mantova
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

spero di scrivere i valori entro stasera. comunque quali sono i + importanti da monitorare in questi casi?
se i valori dovessero essere a posto tranne il calcio che tengo un pò scarso dato che non ho coralli duri cosa potrebbe essere che uccide i coralli molli?
ieri sera ho avvistato delle lumache non molto grandi a cono bianche e nere e credo siano carnivore
tenastelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 18:01   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

tenastelin, i mollti te li stanno mangiando i nudibranchi o le lumache.
è impensabile mantenere una vasca con degli animali senza sapere i valori dell'acqua.
No2
No3
Po4
ammoniaca
silicati
calcio
magnesio
kh
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 18:11   #5
alfgi72
Ciclide

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tenastelin
spero di scrivere i valori entro stasera. comunque quali sono i + importanti da monitorare in questi casi?
se i valori dovessero essere a posto tranne il calcio che tengo un pò scarso dato che non ho coralli duri cosa potrebbe essere che uccide i coralli molli?
ieri sera ho avvistato delle lumache non molto grandi a cono bianche e nere e credo siano carnivore
CIao, non ti credere,io in vasca ho tantissimi alcionacei, ma stati benissimo per quasi 2 anni, all'improvviso li ho visti entrare in sofferenza, nonostante cambiassi il 10% ogni 15 gg ....
la storia è andata avanti fino a che anche 2 talee di sarco sono iniziate a raggrinzirsi...a quel punto misurato i valori mi sono accorto (ad onor del vero sapevo che erano alti...li ho sempre misurati, ma anche se alti , non erano critici) che i nitrati stavano sui 25 ed i fosfati a 0.1
evidentemente per troppo tempo cos' alti hanno iniziato a far andare in sofferenza gli animali.
Ho iniziato a fare un bel cambione del 25 % ed ora faccio 20% di cambio ogni 14 gg...e la vasca sembra aver ripreso il suo equilibrio.
Nel tuo caso penso anche io che la causa siano i nudibranchi...giusto per
i buchi...

Tag
suggerimenti