|
Originariamente inviata da tenastelin
|
spero di scrivere i valori entro stasera. comunque quali sono i + importanti da monitorare in questi casi?
se i valori dovessero essere a posto tranne il calcio che tengo un pò scarso dato che non ho coralli duri cosa potrebbe essere che uccide i coralli molli?
ieri sera ho avvistato delle lumache non molto grandi a cono bianche e nere e credo siano carnivore
|
CIao, non ti credere,io in vasca ho tantissimi alcionacei, ma stati benissimo per quasi 2 anni, all'improvviso li ho visti entrare in sofferenza, nonostante cambiassi il 10% ogni 15 gg ....
la storia è andata avanti fino a che anche 2 talee di sarco sono iniziate a raggrinzirsi...a quel punto misurato i valori mi sono accorto (ad onor del vero sapevo che erano alti...li ho sempre misurati, ma anche se alti , non erano critici) che i nitrati stavano sui 25 ed i fosfati a 0.1
evidentemente per troppo tempo cos' alti hanno iniziato a far andare in sofferenza gli animali.
Ho iniziato a fare un bel cambione del 25 % ed ora faccio 20% di cambio ogni 14 gg...e la vasca sembra aver ripreso il suo equilibrio.
Nel tuo caso penso anche io che la causa siano i nudibranchi...giusto per
i buchi...