salve a tutti
Apro questo topic dopo aver letto qua e la versioni diametralmente opposte sul tempo medio che impieghiamo mensilmente per la manutenzione delle nostre vasche,mi rendo conto che sia estremamente variabile in funzione di cio che alleviamo,ma son curioso ugualmente di sapere quanto tempo (e fatica) vi costa questa passione.
Per far cio' credo sia opportuno fare una brevissima descrizione delle nostre vasche (solo litraggio e fauna ospitata) e dire che cambi si effettuano quanto si impiega nella pulizia.
Inizio io:
vasca 700 litri(580 litri netti) - 12 discus adulti-vasca non arredata-cambio 150 litri settimanali con sifonatura-circa un ora
vasca 300 litri-4 discus adulti + loricaridi vari-vasca arredata con radici,piante,fondo sabbia fine-cambio 80 litri settimanali tempo impiegato circa 2.5 ore (causa sifonatura piu difficoltosa a causa degli arredi)
vasca da 250 litri

discus giovani (attualmente intorno i 5 cm)-vasca non arredata-cambio 70 litri settimanali-tempo circa un ora
vasca 140 litri-10 discus giovani (fratelli di quelli sopra,stesse dimensioni)-vasca non arredata-cambio 50 litri settimanali-circa 30 minuti
4 cubi da 125 litri-4 coppie di discus (una per cubo ovviamente)-vasche non arredate-qui faccio un calcolo forfettario perche i cambi variano anche in funzione delle deposizioni,ma diciamo circa 1,5 ora settimanali per tutti e quattro
3 vasche da 100 litri circa cad.-una con 3 hypancistrus zebra,una con degli L33 (lasiancistrus)una con degli L177-vasche arredate-cambio 30 litri cadauna a settimana-tempo impiegato un ora
3 caridinai da 20 e 30 litri-caridinie e gasteropodi vari-circa mezzora settimanale per tutti
Totale 8 ore per settimana........praticamente un turno lavorativo
E voi?.......grazie a chi rispondera'
Ciao
Francesco