Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve, mi è stato regalato un acquario 60x30x40 di 55 lt. Siccome sono una principiante, non so quanti e quali pesci potrei metterci dentro. Mi piacciono molto i pesci colorati, infatti stavo pensando ai guppy, ma non so con chi possono convivere, perchè vorrei un acquario misto. Mi potreste aiutare? Inoltre sono meglio le piante vere o finte e di quali tipi, considerando che vorrei allestire un acquario tropicale dolce? Io preferisco le vere, ma molti mi hanno consigliato le finte..
stavo pensando ai guppy, ma non so con chi possono convivere, perchè vorrei un acquario misto.
convivono con tutti i poecilidi (platy, molly e compagnia bella). Metti due trii (1m+2f) di due specie e basta, sono molto prolifici.
Quote:
Inoltre sono meglio le piante vere o finte e di quali tipi, considerando che vorrei allestire un acquario tropicale dolce? Io preferisco le vere, ma molti mi hanno consigliato le finte..
il consiglio, sicuramente, non è partito da AP, solo le piante vere fanno un acquario.
grazie delle risposte, ma sono ancora un po' confusa. Quindi nel mio acquario posso mettere due trii di guppy e quanti altri pesci poecilidi?? Quali pesci pulitori di vetro e di fondo posso mettere e quanti??
il tuo acquario e da 72 lordi e un buon 67 netti se la matematica non mi inganna
comunque un buon modo per "regolarsi" e un litro per un centimetro di pesce...
secondo me ci puoi tenere non piu di 20 pesci...
ci puoi mettere guppy e anche black molly e platy corallo...e verrebbe fuori un bel acqario...anche i portaspada sono carini...
[url=http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2929762#post2929762]Ti interessa una bombola co2 ? cliccami[/url]
potresti mettere un trio (1m+2f) di guppy e uno di platy... ma almeno dopo un mese da quando l'acquario è allestito (come minimo) perchè l'acquario e il filtro devono assolutamente maturare...
..la tua è una classica domanda da neofita, mi permetto di dirti.
La domanda correttà sarebbe come devo tenerli i pesci ??
Detto per inciso di pesci meno se ne hanno meglio stanno, ed anche l'occhio ne guadagna, un bell'acquario non è un guazzabuglio di pesci, ma un armonico insieme di pesci e piante (di queste si mettine molte )
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
grazie a tutti delle risposte. Alla fine, per quanto riguarda a fauna, una combiazione del mio acquario potrebbe essere:
3 guppy (1m+2f)
3 platy corallo (1m+2f)
2 black molly (1m+1f)
2 portaspada (1m+1f)
E per quanto riguarda le piante? Che specie potrei utilizzare? Inoltre il fondo come deve essere? Domani andrò da un negoziante, anche se non penso che comprerò già qualcosa..