Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti sono Diego di 24 anni sn nuovo del forum e di qst universo in generale, ho ricevuto un acquario in regalo 3 settimane fa (25 litri) e ho iniziato ad informarmi facendo del mio meglio x nn vedere i pesci pancia all'aria subito:)
ora descriverò qll ke ho fatto finora, vorrei cortesemente ke qualcuno mi faccia notare eventuali c***ate che ho fatto e come rimediarvi:)
- 10 giorni fa ho inserito il ghiaino di fondo (4-5 cm) granulometria 1-2 mm senza il fertilizzante sotto (ahime), poi ho riempito l'acquario d'acqua, ho avviato il filtro, ho inserito biocondizionatore e attivatore biologico (in acqua e filtro) e l'ho lasciata circolare
-3 gg fa ho fatto le analisi in laboratorio da me (lavoro in chimica) e ho trovato nitriti, nitrati e ammoniaca a zero, gh a 8 e ph a 7.45
- ieri ho iniziato ad allestire, ho inserito le piante (ho 0.5 w/l): anubias su una radice di mangrovia di lato, Alternanthera Rosaefolia in centro (spero ke ce la faccia con qst illuminazione mi piace 1 sacco), una pianta di cui nn ricordo il nome di sfondo:), un praticello di microsorium davanti, poi vicino alle radici di ciascuna pianta ho aggiunto fertilizzante in pastiglie
le mie domande sono:
-ho fatto grosse idiozie?
-tra quanto posso iniziare ad inserire qlk bestiola (apriro poi un topic a parte su quali)?
-cosa posso fare x nn rischiare di vedere ammosciarsi la rosaefolia?
-è bello l'allestimento:)?
grazie a tutti, ogni consiglio è ben accetto vista la mia ignoranza in materia:)
ok grazie dei consigli, in effetti volevo metterci solo 1 betta maskio (speravo d trovare qlkosa di particolare tipo halfmoon viola e giallo o crontail blu e rosso:) ma nn so dove cercare, avete consigli?sn d milano) con 4/5 japonica e un paio d lumachine, avrei azzardato 2/3 pangio kulii ma forse nn è il caso..
x la rosaefolia può servire del ferro (cosi ho sentito)? mi pare ke gia c sia nel fertilizzante ma forse ne serve di +..
x il castello di dracula me l'ha regalato la ragazza quindi nn c'è verso d farlo sparire:), diventerà il regno dei gamberetti..
x le ore di illuminazione invece come mi muovo? quante ore al giorno e in ke fascia oraria preferibilmente?
ok grazie dei consigli, in effetti volevo metterci solo 1 betta maskio (speravo d trovare qlkosa di particolare tipo halfmoon viola e giallo o crontail blu e rosso:) ma nn so dove cercare, avete consigli?sn d milano) con 4/5 japonica e un paio d lumachine
io mi fermerei qui, per dove prenderli, non so aspetta qualcun altro.
Quote:
x la rosaefolia può servire del ferro (cosi ho sentito)? mi pare ke gia c sia nel fertilizzante ma forse ne serve di +..
in genere le piante rosse necessitano di ferro, dipende dal fertilizzante che usi.
Quote:
x il castello di dracula me l'ha regalato la ragazza quindi nn c'è verso d farlo sparire:), diventerà il regno dei gamberetti..
...Amen.....
Quote:
x le ore di illuminazione invece come mi muovo? quante ore al giorno e in ke fascia oraria preferibilmente?
Parti da 5 o 6 ore ed aumenta di una mezz'ora ogni settimana / 10 giorni fino ad arrivare a 10 / 12 ore. La fascia oraria scegli quella che ti è più consona (quella in cui sei a casa), solo se la vasca riceve la luce direttamente dall'esterno devi cercare di sincronizzare le due cose.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
sottoli, ho un betta in un'acquario identico al tuo.
Purtroppo il filtro è una "schifezza", con quella "pala" finale che pare un mulino
La pianta rossa la vedo male con le luci in dotazione.
E' vero che il betta sporca poco ma ho preferito mettere il coperchio in cantina, piazzare un filtro a zainetto con i cannolicchi, una bella lampada agganciata al vetro e un coperchio in plexiglass.
ma in effetti nn ho capito benissimo come funziona sto filtro:), ho tolto i carboni attivi (penso trattengano troppe sostanze utili e una volta saturi le rilascino pian piano), ma il mulino a ke serve?
ankio vedo male la piantina rossa, x te ke hai lo stesso acquario c'e modo d aumentare l'illuminazione? metterlo vicino ad una fonte di luce è inutile vero?
ke hai messo col bettino?
grazie ciao ciao
Ma sei sicuro che sia microsorium? Se in ogni caso lo fosse, è una di quelle piante che vanno legate ai tronchi, come l'anubias, sennò marcisce. Però ti ripeto, a me non pare proprio microsorium...
P.S. quel castello lì è proprio è proprio una tamarrata...ma non lo dire alla morosa nè...
ehm...no in effetti nn sn sicurissimo forse ricordo male il nome, ho letto così tnt su acquari negli ultimi giorni ke sn leggermente confuso...
volevo invece chiedere:
-qlkuno sa dove trovare a milano betta show particolari (mi piaciono molto hm e sd cmq con code ampie e magari bicolor)? x il protagonista nn bado molto a spese (vabbè nn 50 euri )
-sapete identificare le mie piante nn identificate (praticello e sfondo)?
-sapete se x abbassare il ph posso tagliare l'acqua del rubinetto con il tampone a ph 4 che si usa in chimica x la taratura dei pHmetri o è una c****a? in teoria dovrebbe essere acqua osmotizzataza ph noto senza altro dentro...
x il momento è tutto:) grazie a tutti x i consigli
sottoli, nel "mulino" dovrebbero "abitare" i batteri ma penso che anche loro rifiutino un tal "tugurio"
Scherzi a parte il filtro è moooolto scarso.
Per aumentare le luci devi obbligatoriamente togliere il coperchio.
Solo un Betta e qualche Caridina.
Lascia il tampone dov'è, se hai necessità di modificare in maniera stabile il PH è meglio usare la co2, ma perchè vuoi modificarlo?
il ph lo volevo tenere + vicino al 7, così mi è stato consigliato...malù posso kiederti un grosso favore? avresti la pazienza di spiegarmi il funzionamento di ogni singolo componente del filtro e soprattutto il mantenimento (pulizia e/o sostituzione)?
a me sembra di aver capito ke qll blu fa filtrazione mekkanica, il mulino fa filtro biologico e il bianco nn lo so, vorrei capire se vanno sostituiti o puliti a intervalli regolari e volevo conoscere la portata oraria del filtro in dotazione...
inoltre è normale che i cavi elettrici dell'aspiratore e del termoriscaldatore siano a mollo?
grazie 1000 x la disponibilità e l'interessamento, ciao ciao