Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2009, 20:20   #1
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come farsi rimborsare da esercente che non spedisce la merce

Riporto qui la mia recente esperienza che è terminata oggi con esito positivo.
Non posso garantire che funzioni sempre così, ma nel mio caso, con un comportamento suggerito dall'associazione consumatori è andata bene:

caso:
- merce ordinata via internet, data per disponibile ma mai spedita.
- pagata anticipatamente con carta di credito.

dopo essermi subito un po' di frottole telefoniche relative alla disponibilità, ho mandato raccomandata con ricevuta di ritorno:

OGGETTO: risoluzione contrattuale per INADEMPIMENTO (*)
In riferimento all'ordine del.... e al relativo addebito di... effettuato sulla mia carta di credito (emittente/numero) in data.... In considerazione del fatto che la merce era data come disponibile e a nulla sono valsi i successivi solleciti telefonici atti a ottenere l'invio della merce, mi vedo costretto ad annullare l'ordine per Vs. inadempimento. Vi invito pertanto a restituire quanto addebitato nel più breve tempo, riservandomi la facoltà di richiedere lo storno direttamente all'istituto di credito emittente della carta


(*)attenzione a non far casino tra recesso e inadempimento contrattuale, perchè hanno delle tempistiche diverse. nel mio caso era passato troppo tempo per esercitare il diritto di recesso.

Ho lasciato passare un po' di tempo dopodichè ho compilato il modulo di richiesta rimborso alla carta di credito. a dire la verità dalla lettura delle istruzioni per la compilazione sembrerebbe che non prevedano il rimborso in questi casi, ma guardando le sezioni ce n'è una che riguarda proprio i casi come il mio, ovvero, merce non spedita.

Compilato il modulo, inviato alla banca con tutta la pappardella di documenti che richiedono e in una settimana è arrivato il rimborso, senza far nessun genere di storie.

Tutto ciò per dire che è inutile andarsi a cercar storie alla polizia postale, i carabinieri, l'avvocato o chissà cosa. Se vi capita una cosa del genere, la prima cosa da fare è questa.

Riguardo al negozio interessato, non mi interessa sputtanarlo sul forum, perchè tanto è già un nome noto e preferisco che questo post possa rimanere aperto. Non chiedetemelo neppure per MP, ma tenete d'occhio i post in questa sezione che spesso la dicono giusta

Nel caso il diretto interessato dovesse mai leggere questo post, vorrei solamente dirgli una cosa:
#72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 #72 -72

Con immutata stima.
Alessandro Amanti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2009, 21:29   #2
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo suggerimento, anche se speriamo di non doverne mai fare uso!
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 00:11   #3
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 08:43   #4
janco1979
Stella marina
 
L'avatar di janco1979
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 12.793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sandro..ottimo.
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 08:54   #5
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
grande zio
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 10:44   #6
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
SJoplin, sei un grande , non pensavo che fosse così facile
.... ma forse questo post meriterebbe di essere messo in evidenza
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 12:03   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 52
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
"con immutata stima" significa che ti fa schifo adesso tanto come prima?!? -ROTFL-
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 12:03   #8
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,
di solito è il circuito delle carte di credito che rimborsa e mi sa che questo è il caso, anni fa è successo a me con un addebito su carta di credito con gli USA.. merce mai ordinata probabile un disguido del venditore, perchè non era un negozio qualsiasi.
Si trattava di importo di 200$, dopo aver contattato il circuito delle carte di credito spiegata la cosa ed invita lettera, passarono circa 6 mesi e dai servizi interbancari mi giuse una missiva con questo tono:

gentile cliente ecc. ecc. Ci spiace comunicarle che non è stato possibile accertare il suo diritto al rimborso presso il venditore specificato, comunque abbiamo provveduto all'invio di $200 con valuta alla data del prelievo... saluti ecc.

Credo che il circuito delle carte di credito sia assicurato per far fronte proprio a casi come questo... Intentare causa all'esercente sarebbe una perdita di tempo e non ne varrebbe la pena
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 15:45   #9
madmaxreef
Discus
 
L'avatar di madmaxreef
 
Registrato: Dec 2006
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 2.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

Annunci Mercatino: 0
purtroppo anche io sto subendo un trattamento molto scorretto da parte del proprietario un negozio on line molto gettonato qui nel forum
la storia inizia con un ordine il 15/11 con immediato bonifico, faccio anche subito una telefonata per confermare l'ordine e il bonifico quindi sembra tutto a posto, aspetto tutta la settimana ma non mi arriva niente, allora provo a contattarlo ma qui inizi un calvario tra sms con richiesta di informazioni e telefono che squilla a vuoto -04 riesco solo a farmi rispondere con l'inganno chiamandolo da un cell di un amico perche al mio non rispondeva piu e anche qui tenta di farmi il giochetto che non mi sentiva bene e voleva riattaccare allora mi comincio ad alterare e lo minaccio, a questo punto tenta di darmi spiegazioni che ha troppo lavoro, che lui ha spedito ma il mio pacco e stato perso dal corriere! chiedo quindi di sapere il numero dispedizione per fare una ricerca tra i loro magazzini ma ad oggi non sono ancora riuscito ad avere il numero di spedizione e comincio a dubitare che abbia spedito veramente
ora vi chiedo se secondo voi avendo pagato con bonifico posso farmi rimborsare tramite la banca o devo procedere in altro modo -28d#
__________________
IL BLOG DELLA MIA VASCA
madmaxreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 16:40   #10
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da madmaxreef
ora vi chiedo se secondo voi avendo pagato con bonifico posso farmi rimborsare tramite la banca o devo procedere in altro modo -28d#
Avendo effettuato un bonifico bancario esiste una possibilità di "richiamarlo", ma va fatta immediatamente tramite la propria banca e con esito in ogni caso incerto. C'è una altra possibilità quando sono passati diversi giorni:
quella di richiedere lo storno del bonifico (sempre tramite il proprio istituto di credito) alla banca ricevente.
Ma in entrambi i casi serve che il beneficiario dichiari alla propria banca un formale assenso al richiamo (nel primo caso) ed allo storno (nel secondo caso) del bonifico.
Morale: la vedo difficile, visto il comportamente tenuto dal negoziante.
Stante la mia irrisoria esperienza "legale" procederei con una raccomandata AR (sulla falsa riga di quella di questo post) di intima ad onorare l'ordine e immediatamente dopo una denuncia per truffa alla Polizia Postale e poi vedi tu se proseguire con avvocati & Co.
Ciao.
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esercente , farsi , merce , rimborsare , spedisce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2025 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2025 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21922 seconds with 14 queries