Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La vasca e' un Juwel rio 180 misure 101 x 41 x 50 avviata il 5/12/09
Illuminazione standard 2 lampade da 45W,filtro interno modificato togliendo una spugna ed inserito cannolicchi.
Al momento i valori dell'acqua sono:KH 6 GH 8 PH 6,9 nitriti e nitrati assenti.
Fondo fertile Pronto AQ,ricoperto da quarzo fine sempre AQ.
Chiedo il vostro aiuto per il riconoscimento di alcune piante,credo di aver buttato le etichette durante l'allestimento,non le ritrovo piu'.
Ultima cosa,suggerimenti riguardanti layout !!! Devo recuperare due cripto dal 30 litri che smantellero' non appena raggiunta la maturazione del filtro,dite di inserirne altre ancora ? di che tipo ?
le piante non riesco a distinguerle bene perché sono cecata, a parte la vallisneria gigantea e spiralis mi sembra che quella a destra con le foglioline piccole verde chiaro, sia la bacopa monneri e quella alta a sinistra in fondo una echinodorus ozelot; la rossa potrebbe essere l'alternanthera reinkii; anche a me non piace molto il sasso col buco: col fondo scuro come il tuo ci vedrei bene delle rocce laviche rossiccie che fanno un bel contrasto; quando sposterai le criptocoryne dal 30 lt. è facile che ti deperiscano, qualche foglia marcirà, ma poi si riprenderanno diventando più belle di prima.
I pesci che andro' ad inserire sono,appena il filtro sara' maturo una coppia di Ramirezi,che ho nel 30 litri,una quindicina di cardinali,qualche octocinclus affinis,forse due scalari.
Proprio per questa popolazione ho preferito mettere cosi' la radice,crea dei perfetti nascondigli sia per gli octo che per i RAM.
Il sasso con il buco....e' la cosa che piace di piu' a mia moglie....
In 180 lt. lascerei perdere gli scalari, crea piuttosto una vasca ad hoc per i tuoi ram, anche se con 15 cardinali difficilmente si salverà qualche avannotto.
SetteDiNove, minimo per 2 scalari son 120 lt per cui.... ci siamo, forse disturberebbero un po' i ram. http://www.acquaportal.it/Articoli/D...zi/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp
la vallisneria non mi sembra gigantea (la mia è mooolto più gigantea, almeno 1,50 di lunghezza foglie), ma stolonerà molto e ti riempirà un bel po' la vasca. sbaglio, o mi sembra che hai piantato un po' troppo le piante? il coleltto dev'essere fuori e i mazzetti vanno aperti, non piantati tutti insieme.
aggiungerei delle echinodorus ancora, ce ne sono di vari tipi.
gli otocinclus non si mettono in vasca appena avvitata (ci vogliono almeno 6 mesi) e.... non hanno bisogno di nascondigli!!!! si attaccano ai vetri e alle piante con la ventosa.
puoi mettere anche dei corydoras.
ciao, ba