Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Sera a tutti,
ho un piccolo problema:
ho notato che una delle mie guppy femmina (3 in totale)presenta delle piccole macchie rosse prossime alla zona uro-genitale, è incinta ed i maschi continuano a seguirla ed a stuzzicarla, sembra a morderla. X ora l'ho messa in salvo separandola ma non sono sicuro di aver fatto la cosa giusta.
Un suggerimento???
Dadisky, qualche foto potrebbe aiutare facci sapere anche come gestisci la vasca (frequenza dei cambi, percentuale acqua sostituita), valori dell'acqua, da quanto tempo hai questa femmina ecc .... intanto sposto in poecilidi
Mi scuso per l'errata posizione del topic
cambio acqua ogni 18/20 giorni circa il 30% a seguito della sifonatura del fondo, immetto acqua precedentemente preparata ed a temperatura ambiente x evitare sbalzi.
Valori calcolati alcuni mesi fa e non ricordo, devo comprare i test ma non ho ancora capito quali vanno meglio.
La femmi di guppy è presente ormai da circa 3 mesi come i restanti pesci e solo ultimamente ho notato questi continui inseguimenti da parte dei maschi.
Le altre 2 femmine presenti, agiungete circa 1 mese fà, sono tranquille e non vengono infastidite.
è meglio se fai cambi più frequenti ma meno consistenti, ad esempio il 10% ogni settimana oppure il 15% ogni 2 settimane.
I test più utili sono quelli di PH, KH, GH e per quanto riguarda gli inquinanti NO2 e NO3.
Fai i test, meglio se a reagenti liquidi, poi posta valori e foto intanto dai una lettura alle schede nella sezione malattie.
Ok per consigli, vado a leggere la sezione consigliata.
Ti aggiornerò!!
Grazie x ora
Dadisky, hai detto che la tua guppy è incinta, la mia la ho da un pò (1-2 mesi) e ancora niente, Bho credevo che andassero a periodi, comunque è normale che il maschio la stuzzichi il mio lo fa di continuo non solo quando è incinta. Ma non ha mai provocato arrossamenti di nessun tipo, credo che siano giochi amorosi non sò ti consiglierei di lasciarli stare...però non mi convince quell' arrossamento magari è un infezione provocata dal maschio altro non so ciao
Dopo alcuni giorni di seprazione ho rimesso la femmina nell'acquario con il resto del gruppo, sembra tutto bene per il momento. Si stuzzicano e giocano ma per il momento nessuna nuova ferita.
La tengo comunque controllata.