Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao a tutti l'acquario lo vedete sotto.....e' gia' avviato da anni e sono indeciso.....mi piacerebbe della sabbia e ne ho messa una spolverata ma sono molto tentato di fare un dsb.
Il tutto per tenere un po' piu bassi i no3 sono a 30.
Ma mi piacerebbe anche esteticamente la sabbia alta in vasca.
Posso anche fare un refugium sotto il mobile....bucando un vecchio acquario che ci sta giusto giusto da circa 60 lt e facendolo tracimere verso la pompa di risalita.
Ho paura di fare disastri......se aggiungo la sabbia viva adesso per un dsb a cosa vado incontro secondo voi?
martinoartioli, io sinceramente per abbassare gli inquinanti lavorerei su quello che c'è.
la sabbia fino a che non hai tutto perfetto .....lascerei perdere.
mentre il refugium non può che farti del bene
a dir la verita' avevo gia' provato a fare un refugium una volta con circa 13 cm di sabbia della kent biosediment......ma dopo qualche mese c'erano solo alghe verdi filamentose....ho provato a mettere dela caluerpa ma e' miseramente ...svanita.
o ho sbagliato qualcosa o era troppo giovane?
quindi non dovevo collegarlo alla vasca?........e cosi mi ero riempito di alghe anche l'acquario giusto? quindi e' lo stesso rischio che corro se facessi il dsb direttamente in vasca?
direi proprio di si ma non è detto....dipende da come parte e da come matura
martinoartioli, io invece proverei a capire il perchè dei nitrati così alti invece di tentare di eliminarli con un refugium , ci deve essere qualchecosa che non va nella tua conduzione ...................ALGRANATI, questa di solito la dici tu.....