Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
salve ragazzi stavo facendo una ricerca sul come automatizzare la mia vasca 90x60x55 ho gia visto che alcuni di voi usano plc (ho letto i due articoli sul plc nel fai da te), so che esistono computer dedicati ma volevo avere il miglior compromesso tra costi e versatilita...
il sistema dovrebbe gestire
in caso di assenza di corrente vorrei che al suo ritorno si avii prima la risalita e una volta ripristinati i livelli sump vasca si avvii lo skimmer... oppure che la pompa venga alimentata da un sistema di bakup per avere un minimo di movimento e magari parta allo stesso tempo un ossigenatore, ditemi voi cosa sarebbe meglio considerando che abito al centro di roma e blak out prolunagti sono rarissimi
gestire luci alba/tramonto e lunare in automatico
gestire un ventuale reattore di calcio e reintegro con dosometriche
tenere sotto controllo ph salinita/densità e redox, temperatura, in estate prevedo anche luso di un refrigeratore
invio sms o telefonata in caso di problemi seri
il movimento delle correnti in vasca e gia controllato da un computer hidor Wavemaker 4
vi chiedo consigli su come gestire il tutto, eventuali cose che ho trascurato link a guide e cose del genere, sono graditissime anche le vostre esperienze personali... nell'elettronica me la cavo ma non vorrei fare spese inutili o scegliere prodotti sbagliati....
maximo73, con un plc spendi meno ma è più complicato crearti il programma di gestione... acquatronica e similari sono di gestione più semplice ma costano di più
io uso un plc siemens ho speso una ******* ma il software di gestione me lo sono fatto da solo
ciao
si sono partito da zero ma se cerchi anche in rete un po di consigli ci riesci
***dani***, grazie dei link molto belli gli articoli credo propio che senza impazzire troppo mi buttero sul computer di aquatronica lo vedo molto meno macchinoso del limulus....