Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2009, 01:54   #1
Marco Andena
Pesce rosso
 
L'avatar di Marco Andena
 
Registrato: Oct 2009
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcune domande

Ciao a tutti ragazzi, tra poco parto con l'allestimento del marino

Per favore mi piacerebbe avere chiarimenti sui tempi di maturazione;
ho letto di 3 mesi di qui uno di buio.

Qualcuno mi ha parlato che, con rocce di qualità e già stabulate, bastrebbero 3 settimane a differenza degli articoli riportati sul sito.

Inoltre il rapporto rocce vive e acqua ( 1 Kg su 5 litri del classico berlinese) è troppo, ma sempre considerando le rocce di qualità basterebbero 20 Kg per 200 ltri di acqua.

Avete opinioni in merito??

Come posso formarmi su questo argomento ( libri , articoli di rilevanza scientifica) ?

A cosa serve l'acido acetico glaciale???
Ho sentito che serve per ridurre i nitrati ....e' vero?
Quale è il suo meccanismo di azione???

E' vorse un alimento per i batteri anaerobici e quindi aiuta allo sviluppo di questo ceppo batterico o e' tutt'altra cosa??

Anticipatamente ringrazio, Marco
Marco Andena non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2009, 10:56   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Marco Andena, Cia Marco.


1) acido acetico è una fonte di carbonio ( pappa ) per i batteri
2) le rocce sono un po pochino ma ci puoi riuscire se non esageri con i pesci
3) 3 settimane bastano ma comunque aspettati le alghe.....normale fase di maturazione di una vasca
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2009, 10:59   #3
matius
Ciclide
 
L'avatar di matius
 
Registrato: Jan 2007
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 1.847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Annunci Mercatino: 0
Marco Andena, per me hai troppe idee in testa e pure confuse
prima di arrivare ai vari acidi armati di pazienza ma tanta pazienza, fai partire la vasca e fatti i tuoi bei tre mesi di attesa.
ogni vasca ha una sua storia quindi in base a come saranno i valori durante la maturazione vedrai come regolarti.
intanto leggi gli articoli su AP oppure comprati l'ABC di alessandro rovero... un libricino molto utile per chi si avvicina a questo mondo. ciao
__________________
Maiale si nasce.... salame si diventa!
matius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2009, 11:56   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Re: alcune domande

Ciao Marco

Originariamente inviata da Marco Andena
Ciao a tutti ragazzi, tra poco parto con l'allestimento del marino
Per favore mi piacerebbe avere chiarimenti sui tempi di maturazione;
ho letto di 3 mesi di qui uno di buio.
Qualcuno mi ha parlato che, con rocce di qualità e già stabulate, bastrebbero 3 settimane a differenza degli articoli riportati sul sito.
La maturazione lenta è un toccasana per l'allestimento. Due mesi di buio sarebbero ottimali, ma potresti anche farne uno solo, poi nel mese successivo aumenti gradatamente il fotoperiodo, per arrivare dopo un altro mese al fotoperiodo totale.

Se usi solo rocce spurgate puoi diminuire i tempi, così come se usi rocce prevenienti da acquari illuminati, tanto che a quel punto potresti, ed anzi dovresti, partire subito con la luce al massimo.

Quote:
Inoltre il rapporto rocce vive e acqua ( 1 Kg su 5 litri del classico berlinese) è troppo, ma sempre considerando le rocce di qualità basterebbero 20 Kg per 200 ltri di acqua.
Non è tanto una questione di rocce di qualità, in quanto le rocce vive sono dal punto di vista qualitativo tutte uguali o perlomeno molto simili, in quanto devono solo avere un substrato batterico ampio e variegato. Quindi se le rocce sono valide da quel punto di vista non vi sono altre differenze, a parte quelle estetiche.

Per il rapporto kg di rocce e litri di acqua dipendono molto dallo schiumatoio che hai e dalla luce disponibile, se lo schiumatoio è sovradimensionato e le luci sono molto forti, puoi anche diminuire il rapporto, fino ad un 7:1 od 8:1 circa.

Quote:
Avete opinioni in merito??
date

Quote:
Come posso formarmi su questo argomento ( libri , articoli di rilevanza scientifica) ?
Leggere gli articoli sul portale, e vedere gli esempi di vasche stabili e vecchie di qualche anno di allestimento per vedere come sia il rapporto rocce-litri, inoltre in inglese ti consiglio il bellissimo libro di Calfo "book of coral propagation"

Quote:
A cosa serve l'acido acetico glaciale???
dal mio punto di vista assolutamente a nulla... è una fonte di cibo per batteri che moltiplicandosi a dismisura consumano più velocemente gli inquinanti, ma puoi farne tranquillamente a meno.

Quote:
Ho sentito che serve per ridurre i nitrati ....e' vero?
Non proprio... e non senza conseguenze

Quote:
Quale è il suo meccanismo di azione???
detto sopra

Quote:
E' vorse un alimento per i batteri anaerobici e quindi aiuta allo sviluppo di questo ceppo batterico o e' tutt'altra cosa??
è un alimento per batteri a fonte carboniosa, come potrebbe essere anche la Vodka o qualsiasi altro componente... ma secondo me ti porta più problemi che malefici. Fu usato per la prima volta da Peter Wilkins circa una decina di anni fa.

Quote:
Anticipatamente ringrazio, Marco
buon cammino
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2009, 12:25   #5
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: alcune domande

Originariamente inviata da Marco Andena
Ciao a tutti ragazzi, tra poco parto con l'allestimento del marino

(1) Per favore mi piacerebbe avere chiarimenti sui tempi di maturazione;
ho letto di 3 mesi di qui uno di buio.
Qualcuno mi ha parlato che, con rocce di qualità e già stabulate, bastrebbero 3 settimane a differenza degli articoli riportati sul sito.

(2) Inoltre il rapporto rocce vive e acqua ( 1 Kg su 5 litri del classico berlinese) è troppo, ma sempre considerando le rocce di qualità basterebbero 20 Kg per 200 ltri di acqua.

(3) Come posso formarmi su questo argomento ( libri , articoli di rilevanza scientifica) ?

(4) A cosa serve l'acido acetico glaciale???
Ho sentito che serve per ridurre i nitrati ....e' vero?
Quale è il suo meccanismo di azione???
1 - sulla maturazione ci sono scuole contrastanti. Chi mette anche la luce da subito, lascia che alghe e diatomee & c facciano il loro ciclo, metodo che permette di perdere al minimo la vita sulla rocce, chi consiglia periodi stratosferici di buio e l'accensione delle luci graduali.
Non ho mai letto di differenze davvero importanti tra le due strade, quindi scegli la filosofia che ti piace di piu'.
In ogni caso prima di inserire i primi ospiti ci vuole minimo un mese, va fatto molto gradualmente uno per volta, e chiedi consiglio qui prima di farlo.

2 - io ti consiglio almeno 1 Kg ogni 7 litri per esperienza personale. Se poi ce la fai ad arrivare ad 1Kg ogni 5 sei proprio tranquillo.
Io sono partito con 1 Kg ogni 10 l e poi ho dovuto 'rabboccare' le rocce!
A meno che ti interessino molto poco i pesci e intenda menttere solo coralli.

3 - C'e' un libro famoso "ABC dell'acquario di Barriera" di ROvero, difficile da trovare.

4 - cerca 'metodi a riproduzione batterica', che usino vodka, acido acetico o fruttosio i pricipi sono gli stessi.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2009, 00:36   #6
Marco Andena
Pesce rosso
 
L'avatar di Marco Andena
 
Registrato: Oct 2009
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio tutti per le risposte


Ciao, Marco
Marco Andena non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,59841 seconds with 14 queries