![]() |
alcune domande
Ciao a tutti ragazzi, tra poco parto con l'allestimento del marino
Per favore mi piacerebbe avere chiarimenti sui tempi di maturazione; ho letto di 3 mesi di qui uno di buio. Qualcuno mi ha parlato che, con rocce di qualità e già stabulate, bastrebbero 3 settimane a differenza degli articoli riportati sul sito. Inoltre il rapporto rocce vive e acqua ( 1 Kg su 5 litri del classico berlinese) è troppo, ma sempre considerando le rocce di qualità basterebbero 20 Kg per 200 ltri di acqua. Avete opinioni in merito?? Come posso formarmi su questo argomento ( libri , articoli di rilevanza scientifica) ? A cosa serve l'acido acetico glaciale??? Ho sentito che serve per ridurre i nitrati ....e' vero? Quale è il suo meccanismo di azione??? E' vorse un alimento per i batteri anaerobici e quindi aiuta allo sviluppo di questo ceppo batterico o e' tutt'altra cosa?? Anticipatamente ringrazio, Marco |
Marco Andena, Cia Marco.
1) acido acetico è una fonte di carbonio ( pappa ) per i batteri 2) le rocce sono un po pochino ma ci puoi riuscire se non esageri con i pesci 3) 3 settimane bastano ma comunque aspettati le alghe.....normale fase di maturazione di una vasca |
Marco Andena, per me hai troppe idee in testa e pure confuse ;-)
prima di arrivare ai vari acidi armati di pazienza ma tanta pazienza, fai partire la vasca e fatti i tuoi bei tre mesi di attesa. ogni vasca ha una sua storia quindi in base a come saranno i valori durante la maturazione vedrai come regolarti. intanto leggi gli articoli su AP oppure comprati l'ABC di alessandro rovero... un libricino molto utile per chi si avvicina a questo mondo. ciao :-) |
Re: alcune domande
Ciao Marco
Quote:
Se usi solo rocce spurgate puoi diminuire i tempi, così come se usi rocce prevenienti da acquari illuminati, tanto che a quel punto potresti, ed anzi dovresti, partire subito con la luce al massimo. Quote:
Per il rapporto kg di rocce e litri di acqua dipendono molto dallo schiumatoio che hai e dalla luce disponibile, se lo schiumatoio è sovradimensionato e le luci sono molto forti, puoi anche diminuire il rapporto, fino ad un 7:1 od 8:1 circa. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Re: alcune domande
Quote:
Non ho mai letto di differenze davvero importanti tra le due strade, quindi scegli la filosofia che ti piace di piu'. In ogni caso prima di inserire i primi ospiti ci vuole minimo un mese, va fatto molto gradualmente uno per volta, e chiedi consiglio qui prima di farlo. 2 - io ti consiglio almeno 1 Kg ogni 7 litri per esperienza personale. Se poi ce la fai ad arrivare ad 1Kg ogni 5 sei proprio tranquillo. Io sono partito con 1 Kg ogni 10 l e poi ho dovuto 'rabboccare' le rocce! A meno che ti interessino molto poco i pesci e intenda menttere solo coralli. 3 - C'e' un libro famoso "ABC dell'acquario di Barriera" di ROvero, difficile da trovare. 4 - cerca 'metodi a riproduzione batterica', che usino vodka, acido acetico o fruttosio i pricipi sono gli stessi. |
Ringrazio tutti per le risposte
Ciao, Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |