Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
da questa mattina comprando un impianto di co2 mi sono messo a pensare come sciogliere al meglio la co2, il mio diffusore wave a bolle troppo grandi e secondo me butto solo via la co2.. allora ho guardato vari reattori e tutti sfruttano il fatto di far girare l'acqua in mezzo a cannolicchi e immettndoci contemporaneamente co2, ma io mi chiedo invece di usare un altra pompa, perchè non innestare la co2 direttamente nel filtro esterno? il funzionamento "penso" sia lo stesso, e la co2 verrebbe miscelata all'acqua molto meglio ?
probabilmente avrò scritto una cavolata, però mi è venuto in mente questo e ve lo volevo chiedere
allora, il discorso è questo, la cosa funziona bene volendo ma:
- può formare delle sacche d' aria di scambio che quindi compromette la filtrazione.
- nei filtri con l' ingresso e l' uscita dell' acqua in alto (come quasi tutti i filtri moderni e come vedo rappresentato il tuo) questo non riesce a spurgare i gas che si creano dentro al filtro creando rumore e sacche d' aria.
credo che la cosa sia applicabile in modo migliore con i filtri di nuova generazione di tipo elettronico che sono in grado di riconoscere automaticamente la presenza di gas ed espellerli (penso ad eheim electronic e l' askoll kubo)
con un normale filtro te lo sconsiglio perchè o stai costantemente a scuotere il filtro per far uscire i gas, oppure ti sentirai periodicamente rumore mentre spurga i gas e nei casi peggiori se ci fosse troppo gas accumulato la girante potrebbe rimanesre asciutta con i danni immaginabili.
Ciao alcuni giorni fa un amico aveva lo stesso dubbio e l'ha risolto con un piccolo adattamento: ha costruito in PVC una prolunga di 10 cm da innestare sul tubo di mandata del filtro, questo tubo ha un piccolo raccodo a T che permette di deviare una parte dell'acqua verso il reattore di co2.... e il gioco è fatto!!!
Il sistema sembra funzionare bene!
Ps: dice ke è stata una sua idea ma credo che abbia preso spunto dal reattore della sera....
Tutto sta a vedere se funziona, in teoria dovrebbe, però potrebbe accadere che la pressione della co2 contrasti il flusso dell'acqua e la stessa "decida" di proseguire sul percorso principale o altri imprevisti, che in quanto tali, non sono prevedibili
Comunque in linea teorica, ripeto, dovrebbe funzionare.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima, concordo pienamente sulla possibilità di intoppi, ma penso che regolando portata dell'acqua nel reattore e pressione di co2 si possa raggiungere un buon compromesso..... per facilitare l'afflusso di acqua alla deviazione si può anche tagliare il tubo a 45° (come da schema allegato)
marste881, non ho capito molto bene il tuo ultimo disegno, ti allego uno schizzo di come intendo l'impianto, a scanso di equivoci!
il raccordo a T è innestato dentro l'acquario, così come il reattore (che tra l'altro è quello del fai da te http://www.acquaportal.it/Articoli/F..._B/default.asp ), dal tuo disegno sembra che il reattore sia fuori, comunque penso non cambi molto è più che altro un accorgimento per diminuire l'insorgenza di perdite.... dal tuo disegno ho capito che vorresti far rientrare l'acqua ricca di co2 nel tubo del filtro x rimandarla in vasca, così facendo la immetti in superficie dove tende a essere eliminata per via degli scambi gassosi, credo sia meglio immetterla nella parte bassa così viene messa in circolo maggiormente.....
io il reattore avevo pensato di farlo esterno... nel tubo di uscita dal filtro... però stò appunto cercando di valutare assieme a voi se è una cosa furba... anche per il fatto degli scambi gassosi...