Domanda su cambio di vasca
Ciao a tutti!
Dunque, ho un problema: mi hanno regalato dei pesci, quattro hemigrammus erithrozonus (me li hanno definiti neon rosa) da mettere, seconda l'idea di che ha fatto il regalo, in una vasca da 10 litri che ho sulla scrivania, che ospita da circa un mese una notevole quantità di piante e alcuni gasteropodi.
Premesso che non vorrei darli via perchè so che la persona in questione rimarrebbe molto male mi sto organizzando per ingrandire la vasca, prendendone una solo vetro (visto che ho già filtro e illuminazione) da almeno 25 litri, se poi riesco di più meglio (speravo almeno 30).
La domanda ora: visto che nella vaschetta che ho al momento non avevo intenzione di inserire animali oltre quel paio di lumache che si sono infiltrate con le piante non ho mai misurato i valori prima, ma ad oggi mi risultano nitrati a 5 mg/l e nitriti a 0 (premetto che la vasca è moooooolto piantumata, piante per circa il 90% della superficie e tutte a crescita rapida come egeria, heteranthera zosterifolia, higrophila, limnophila...) e visto che la vasca e il filtro sono in funzione da oltre un mese penso che ora si possa considerare "maturata" come potrei fare a trasferire tutto direttamente in una vasca nuova e più grande?
Dovrei aspettare altro tempo? in particolare, visto che la vasca nuova sarebbe più grande, dovrei naturalmente aggiungere del substrato, pensavo di mettere quello nuovo sotto e quello recuperato sopra, ma dovrei comunque aspettare il tempo della maturazione?
Grazie!
|