Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
asso, dai qualche informazione sulla tua vasca.
Questo centropige non l'ho mai avuto, ma ho allevato bispinosus e flavissimus.
Entrambi si sono acclimatati senza problemi e dopo uno o due giorni dall'inserimento hanno cominciato a mangiare subito.
Il bispinosus mi ha accettato subito il secco, il flavissimus invece è stato un pelo più timido all'inizio e l'ho dovuto "svezzare" con mysis e artemia congelata... ora è una fogna -28d#
asso, leggendo altri post su questo centropige mi par di capire sia un pochino più delicato di quelli che ho avuto io e che abbia l'abitudine in alcuni casi di spizzicare i coralli.
Tu nutrilo bene, magari nel primo periodo con dei surgelati e un pò di vitamine e aglio e lascialo tranquillo di abituarsi alla nuova casa non inserendo nulla di nuovo per qualche tempo.
Facendo così non ho mai avuto problemi con questi pesci.
grazie, proverò ad inserire dei piccoli pezzi di gamberetto.
Ieri, ho inserito una foglia di insalata, ma non si è neppure avvicinato.
Avevo letto questa cosa dell'insalata su un sito.
asso, hai scelto un pesce un po' delicato in fase d'ambientamento, difficile da alimentare, almeno all'inizio...e con esigenze di spazio decisamente superiori a quanto può trovare nella tua vasca (servono circa 300 lt almeno per questo pesce)
L'insalata non serve a nulla, non ha sostanza. Prova con krill, mysis, pezzetti di gambero o se puoi con vermetti marini vivi, alghe e vedi ciò che gradisce di più-
Io ho il bicolor da quasi due anni e sta da Dio, purtroppo sta così bene che mi rompe l'anima ai coralli (ho dovuto spostare una trachi in un'altra vasca).
Per me è un pesce favoloso e mi sembra pure robusto ma confronto agli altri centropyge (locriculus e bispinosus) è il più fetente.
Wurdy, ma dai 300 litri? -05
Non lo sapevo! Ma sto discorso vale anche per altri centropigi?
No,non tutti hanno le stesse esigenze: sia per le dimensioni che riaggiungono che per il diverso temperamento e l'attitudine al nuoto richiedono più o meno spazio.
Per il bispinosus, l'acanthops, l'aurantonotus per esempio bastano 150/200 lt per loriculus, heraldi, bicolor 300 lt, per l'heibli e tibicen anche di più.