![]() |
Centropyge Bicolor (Pesce angelo bicolore)
salve, ho acquistato da qualche giorno questo stupendo pesce, e volevo qualche consiglio per farlo ambientare e alimentare.
Grazie |
asso, dai qualche informazione sulla tua vasca.
Questo centropige non l'ho mai avuto, ma ho allevato bispinosus e flavissimus. Entrambi si sono acclimatati senza problemi e dopo uno o due giorni dall'inserimento hanno cominciato a mangiare subito. Il bispinosus mi ha accettato subito il secco, il flavissimus invece è stato un pelo più timido all'inizio e l'ho dovuto "svezzare" con mysis e artemia congelata... ora è una fogna -28d# |
Vasca da 120 litri lordi (61 x 41 x 50) con circa 18/19 kg di rocce vive
Schiumatoio deltec mc 300 |
asso, leggendo altri post su questo centropige mi par di capire sia un pochino più delicato di quelli che ho avuto io e che abbia l'abitudine in alcuni casi di spizzicare i coralli.
Tu nutrilo bene, magari nel primo periodo con dei surgelati e un pò di vitamine e aglio e lascialo tranquillo di abituarsi alla nuova casa non inserendo nulla di nuovo per qualche tempo. Facendo così non ho mai avuto problemi con questi pesci. |
grazie, proverò ad inserire dei piccoli pezzi di gamberetto.
Ieri, ho inserito una foglia di insalata, ma non si è neppure avvicinato. Avevo letto questa cosa dell'insalata su un sito. |
asso, hai scelto un pesce un po' delicato in fase d'ambientamento, difficile da alimentare, almeno all'inizio...e con esigenze di spazio decisamente superiori a quanto può trovare nella tua vasca (servono circa 300 lt almeno per questo pesce)
L'insalata non serve a nulla, non ha sostanza. Prova con krill, mysis, pezzetti di gambero o se puoi con vermetti marini vivi, alghe e vedi ciò che gradisce di più- |
Wurdy, ma dai 300 litri? -05
Non lo sapevo! Ma sto discorso vale anche per altri centropigi? |
Io ho il bicolor da quasi due anni e sta da Dio, purtroppo sta così bene che mi rompe l'anima ai coralli (ho dovuto spostare una trachi in un'altra vasca).
Per me è un pesce favoloso e mi sembra pure robusto ma confronto agli altri centropyge (locriculus e bispinosus) è il più fetente. |
Quote:
|
Quote:
Per il bispinosus, l'acanthops, l'aurantonotus per esempio bastano 150/200 lt per loriculus, heraldi, bicolor 300 lt, per l'heibli e tibicen anche di più. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. |