ciao a tutti!sono una new entry!
ho già postato qualche tempo fa anche su un altro forum, per avere le idee un po più chiare prima di imbarcarmi nell'impresa!
solo che in verità i miei quesiti non hanno avuto soluzione...

ci si è persi sempre prima!
ho comprato un rio 125,avviato il 25 di questo mese...riguardo alle piante per ora mi sono rassegnata ad un bel miscuglio(ho ricevuto una serie di regali, non mi andava di essere scortese,specie con la mamma che all inizio non voleva neanche un acquario!), poi piano piano a seconda delle sopravvivenze orienterò la flora!intanto non ho resistito a comprarne anche un paio dal negozio, ma prima di strafare vorrei avere idea dei pescioli cosi poi adattero il resto della flora (sempre se nn si tratti di killer di piante, ma penso che in maturazione cmq facciano comodo)
ho scelto per il fondo del quarzo ceramizzato nero fine, senza fondo fertile, ma con pastiglie fertilizzati e conciamazione liquida
sarebbero 145 litri, ma netti appunto 125!
sto girando per internet da un bel po ma mi sto confondendo soltanto!
vorrei farmi un'idea precisa delle eventuali popolazioni (che penso inserirò dopo le feste di natale), per poi scegliela in base al gusto e ai valori dell'acqua (potrei anche pensare all'osmosi)!internet è piena di informazioni ma nella gente alle prime armi come me genera solo piu confusione!vorrei sapere dei coinquilini e dei numeri ben precisi per allestire:
-un acquario con betta/colisa/trichogater
-un acquario con ciclidi
scalari e discus ci starebbero strettini e dovrei mettere solo loro..la mia idea invece sarebbe mettere dei protagonisti di medie dimensioni in numero che non so e dipenderà dalla specie,possibilmente abbastanza particolari come ad esempio i colisa o ramirezi (naturalmente ogni suggerimento è ben accetto) accompagnati da pesci da fondo e altri di dimensioni più piccole di gruppo. a meno che non conosciate dei pesci particolari che possano andare in 4-6.
se dovessero servire ho anche un mucchio di sassi adatti a disposizione!
sembrerà una domanda stupida,è vero che ce ne sono già di discussioni cosi ma alla fine in poche si giunge ad un punto e io non so adattare suggerimenti per altri litraggi al mio: vorrei delle istruzioni precise per evitare di sovraffollarlo, magari mettendo pesci che non si tollerano fra loro o dovrebbero essere soli in vasca o nn tollerano gli altri!
riguardo ai betta & C avevo trovato già una possibile "combinazione"
avanti con suggerimenti di specie, allestimenti, suggerimenti...tutto ben accetto cercate pero di fornirmi dei numeri, delle eventuali "sostituzioni" perchè per quanto ci si possa informare penso che l'esperienza sia la cosa più utile ed io....non ne ho!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)