Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2009, 01:27   #1
Slee
Avannotto

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io e il mio rio (125) ;)

ciao a tutti!sono una new entry!
ho già postato qualche tempo fa anche su un altro forum, per avere le idee un po più chiare prima di imbarcarmi nell'impresa!
solo che in verità i miei quesiti non hanno avuto soluzione... ci si è persi sempre prima!

ho comprato un rio 125,avviato il 25 di questo mese...riguardo alle piante per ora mi sono rassegnata ad un bel miscuglio(ho ricevuto una serie di regali, non mi andava di essere scortese,specie con la mamma che all inizio non voleva neanche un acquario!), poi piano piano a seconda delle sopravvivenze orienterò la flora!intanto non ho resistito a comprarne anche un paio dal negozio, ma prima di strafare vorrei avere idea dei pescioli cosi poi adattero il resto della flora (sempre se nn si tratti di killer di piante, ma penso che in maturazione cmq facciano comodo)
ho scelto per il fondo del quarzo ceramizzato nero fine, senza fondo fertile, ma con pastiglie fertilizzati e conciamazione liquida
sarebbero 145 litri, ma netti appunto 125!

sto girando per internet da un bel po ma mi sto confondendo soltanto!
vorrei farmi un'idea precisa delle eventuali popolazioni (che penso inserirò dopo le feste di natale), per poi scegliela in base al gusto e ai valori dell'acqua (potrei anche pensare all'osmosi)!internet è piena di informazioni ma nella gente alle prime armi come me genera solo piu confusione!vorrei sapere dei coinquilini e dei numeri ben precisi per allestire:
-un acquario con betta/colisa/trichogater
-un acquario con ciclidi
scalari e discus ci starebbero strettini e dovrei mettere solo loro..la mia idea invece sarebbe mettere dei protagonisti di medie dimensioni in numero che non so e dipenderà dalla specie,possibilmente abbastanza particolari come ad esempio i colisa o ramirezi (naturalmente ogni suggerimento è ben accetto) accompagnati da pesci da fondo e altri di dimensioni più piccole di gruppo. a meno che non conosciate dei pesci particolari che possano andare in 4-6.
se dovessero servire ho anche un mucchio di sassi adatti a disposizione!

sembrerà una domanda stupida,è vero che ce ne sono già di discussioni cosi ma alla fine in poche si giunge ad un punto e io non so adattare suggerimenti per altri litraggi al mio: vorrei delle istruzioni precise per evitare di sovraffollarlo, magari mettendo pesci che non si tollerano fra loro o dovrebbero essere soli in vasca o nn tollerano gli altri!
riguardo ai betta & C avevo trovato già una possibile "combinazione"
avanti con suggerimenti di specie, allestimenti, suggerimenti...tutto ben accetto cercate pero di fornirmi dei numeri, delle eventuali "sostituzioni" perchè per quanto ci si possa informare penso che l'esperienza sia la cosa più utile ed io....non ne ho!
Slee non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2009, 12:41   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

vuoi dire; betta O colisa O tricoghaster? puoi scegliere un solo tipo di anabantidi, da mettere in coppia o trio, 1 maschio e 1-2 femmine (anche 3 per il betta, visto il litraggio).
oppure potresti orientarti sui ciclidi nani (ramirezi o paistogramma, anche questi in coppia o trio).
ai primi, potresti abbinare rasbore o brachidanio (10, 15), ai secondi idem, oppure dei neon o cardinali.
sul fondo potresti mettere un gruppetto di circa 7-9 corydoras, se vuoi (se non hai echinodorus) un ancystrus.
dipende dai tuoi gusti, dai valori della tua acqua e da quanto sbattimento vorrai fare: se inizi a dirti i valori della tua acqua ci facciamo un'idea del punto di partenza.
se ci dici le tue preferenze idem.

mi racconmando non iniziare a fertilizzare subito, aspetta un mesetto ed inizia a metà dosi.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 13:15   #3
Slee
Avannotto

Feedback 0/0%

si infatti ho messo la /, solo che li ho messi insieme per via della famiglia..
in effetti ho un echinodorus, ma è relativamente importante, non mi costerebbe troppo sacrificarlo per un'ancistrus (mi piace), mal che vada lo metto in un vaso ikea (l'echino non l ancistrus)!
per il resto andrò a far controllare i valori prima di natale, poi avro i test e terrò sotto controllo, ma inizierò a mettere i pesci dopo le feste, quindi per ora non mi importano..
io volevo appunto farmi varie idee cosi poi da essere preparata a qualunque valore.oltretutto non voglio esserne troppo condizionata, se trovo dei pesci che vanno bene per la mia acqua meglio, ma se c'è qualcosa che mi piace in particolar modo ma che non ci sta bene correggo con acqua di osmosi!
riguardo alla fertilizzazione non ho molto le idee chiare, c'è chi dice 1 settimana,chi 2, tu un mese... penso che iniziero verso la terza settimana senaz esagerare per le alghe, cosi non metto i pesci appena iniziata la fertilizzazione ed eventuali errori non sarebbero troppo danno, tengo sotto controllo fino alla fine delle feste cosi prima degli animaletti ho già un'idea chiara di quantità reazioni etc. che ne pensi?
con i ram hai idea di altri coinquilini invece/oltre ai neon/cardinali e in caso quanti di ognuno?ram tre, cardinali penso 10 meglio 15..ma gli ancistrus convivono con i corydoras?in caso ho letto che l'ancistrus o singolo o in coppia e i corydoras in gruppo no?
un'altra coppia/trio di ciclidi nani sarebbe improponibile (non so quali siano e se esistano specie più tranquille) dedicando l'acquario solo a loro e a una bella vagonata di sassi?
alla fine ho detto che mi piacciono quelle specie, è da un po che guardo in internet, ma ciò non toglie che ne possiate proporre altre interessanti che non mi è capitato di vedere..è anche per questo che mi sono rivolta a voi!
Vecchio 01-12-2009, 18:38   #4
Slee
Avannotto

Feedback 0/0%

uffaaaaa nessuno mi risponde?
Vecchio 01-12-2009, 20:49   #5
Slee
Avannotto

Feedback 0/0%

Vecchio 01-12-2009, 23:51   #6
Slee
Avannotto

Feedback 0/0%

per ottenere qualche risposta bisogna per forza mettere i pesci subito dopo l'avviamento o squali e delfini in acquario?
Vecchio 01-12-2009, 23:56   #7
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 90/99%

Quote:
per ottenere qualche risposta bisogna per forza mettere i pesci subito dopo l'avviamento o squali e delfini in acquario?
No, a volte, basta aspettare
Vecchio 02-12-2009, 01:13   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

sei un po' troppo vaga, una foto della vasca non guasterebbe, così ci potremmo fare un'idea di quali pesci potrebbero essere ospitati, visto che non conosciamo i valori dell'acqua e comunque dici che li modificherai all'occorrenza.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2009, 01:21   #9
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Per scegliere i pesci puoi anche guardare nella home di acqua portal, sezione schede, sezione pesci e qui trovi una "tabella" di ricerca.
Selezioni un valore di ph, e guardi tra tutti quelli che vengon fuori. Poi clicchi su quelli che ti piacciono e si apre la scheda, con una descrizione e i valori ottimali dell'acqua.
Se vedi che hanno un indole pacifica e i valori corrispondono ad altri che ti piacciono, hai gia' un idea.
Poi magari chiedi sul forum pareri e consigli, ma almeno si parte da una base.
Ciao
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2009, 02:05   #10
PoisonedJackie
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PoisonedJackie

secondo me per variare dai soliti pesci come neon e cardinali puoi optare per le melanotenie...secondo me sono bellissime...
non so come funziona per il litraggio perchè non ne conosco le abitudini natatorie...
oppure puoi andare sui platy che sono molto carini...
inoltre puoi sostituire i ramirezi con gli apistogramma cacatuoides...un po' costosi ma fantastici...
poi è ovvio che il tutto va visto a seconda dei valori dell'acqua...
comunque gli ancistrus in coppia è un rischio...se becchi due maschi rischi che si scannino fino alla morte...e sono piuttosto violenti quando combattono -05
PoisonedJackie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , rio