Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2009, 19:08   #1
Mizar
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fattibilità di un microreef low-tech

Ciao a tutti,

accarezzo da molto l'idea di fare un microreef marino, senza pesci ma solo con molli semplici. Attualmente le mie due vasche dolci procedono senza grossi intoppi, le guide e gli utenti in questo forum mi hanno aiutato molto.

Leggendo le guide per marino, non mi sono chiarito molto le idee di cosa possa servire per portare avanti un microreef.
Attualmente le vasche "papabili" sono un piccolo colibrì 17 lt e un Wave xcube 26 (ma è chiuso).

Domando: che accessori servono per portare avanti una vaschetta simile, molto low tech ? E' necessaria acqua osmotica ? Resine particolari ?

Grazie
Mizar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2009, 19:58   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mizar, io ho un wave box cube 25 con molli semplici e una lumachina turbo. E' illuminato da una PL 18W a 6500°K e non ha skimmer ma solo una pompa di movimento (newjet 400). Per i cambi utilizzo acqua del negoziante (osmotica + sale reef crystal). Non credo che utilizzare acqua del rubinetto sia una buona cosa, anche per acquari di questo tipo...

La popolazione (in fase di espansione) per ora è più o meno la seguente (tutti coralli reperiti tramite scambi nella sezione mercatino):
- actinodiscus verde fluo (che però sotto quella luce rimane marroncino)
- actinodiscus rosso fuoco che prosperano
- actinodiscus blu, appena inseriti, si stanno ancora ambientando
- xenia, vive ma non diventa particolarmente invadente
- cladiella in buona salute
- sarcophyton "malpe" in buona salute, cresce lentamente ma ha delle belle punte verdine
- caulastrea gialla, che vive senza prosperare come fa nell'altro mio acquario più illuminato

Ogni tanto nutro con phytoplankton che allevo io, in dose massiccia. A differenza di quanto accade nell'acquarietto più "spinto", in questo low tech il colore verde dell'acqua ci mette molto di più a sparire (un paio di giorni contro una settimana), sintomo che il metabolismo è più lento...

Quindi, la sostanza, per la mia esperienza, è che avere un acquarietto così, senza pretese, si può, ma senza aspettarsi grandi tassi di crescita. Credo comunque che per evitare di avere un marronume unico sia importante scegliere molto bene i coralli da inserire...

Io sarei per il Colibrì... mi piacciono di più le vaschette aperte, e poi tieni presente che il sale è molto corrosivo, non so che danni potrebbe fare a eventuali parti metalliche in un acquario chiuso con la condensa...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 20:29   #3
Mizar
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto che non hai uno skimmer, io pensavo di autocostrurmelo o di reperirlo dal mercatino.
Per il resto, non mi aspetto grandi tassi di crescita, solo mi piacerebbe una vasca con coralli molli multicolori.

Per iniziare dovrei quindi procurarmi una pompa di movimento/skimmer, mettere in conto che dovrò fare viaggi regolari dal negoziante per l'acqua osmotica e che dovrò trovare la luce adatta.

Sicuramente mi serviranno altri consigli quando inizierò, nel frattempo ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 11:48   #4
Mizar
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, per il fine settimana forse reperisco l'occorrente per avviare la vaschetta.

Ora parto con un pò di domande che vi sembreranno banali, ma che tramite le guide non sono riuscito a chiarire, forse perchè le davano per scontate.
Mi devo fare un'idea di come sarà la manutenzione della vaschetta.

Ora correggetemi se sbaglio:
tenendo conto che ho un colibrì 17 lt, ho messo in conto di cambiare circa 1,5 lt d'acqua ogni 2 settimane, la quantità esatta di una bottiglia d'acqua per alimenti.

Ho pensato di tenermi da parte un pò di bottiglie piene d'acqua RO e di salarne una ogni volta che dovrò fare il cambio d'acqua.
In più posso tenere una bottiglia già salata per i rabbocchi quotidiani (ora la vaschetta dolce, se non rabbocco, dopo 10 giorni ho 3-4 cm d'acqua in meno).

Corretto ?
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 11:57   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi rabboccare con acqua "dolce" perchè i sali restano in vasca
sposto in nanoreef
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 12:33   #6
Mizar
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto...abbastanza logico in effetti. Quindi solo acqua RO per i rabbocchi.
Ho letto parecchio anche per la sabbia viva, mi sono fatto un'idea di questo tipo:
o niente sabbia o un DSB di parecchi centimetri.

Giusto ?
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 21:37   #7
Mizar
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno per la mia "teoria delle bottiglie" ?
Il mio dubbio sta nel fatto se le bottiglie siano un buon modo di conservare l'acqua osmotica.
Inoltre, di quanto deve essere il fotoperiodo ?

Grazie
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 21:47   #8
Wasp
Pesce rosso
 
L'avatar di Wasp
 
Registrato: Aug 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mizar, balabam ha detto che lo skimmer non lo ha quindi potresti anche non metterlo...

Comunque nemmeno io ho capito come vanno fatti i rabbocchi... Il sale rimane per sempre in vasca quindi bisogna solo rabboccare con acqua osmotica ed è tutto a posto?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Wasp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 22:58   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in vasche con poco litraggio quindi senza pesci e per di piu se si allevano molli e al max LPS lo skimmer è quasi dannoso.....perchè oltre ad eliminare gli inquinanti disciolti in acqua (maggior produttore di inquinanti i pinnuti) toglie anche elementi traccia (sempre disciolti in acqua)
utili a tutto il sistema....quindi è consigliabile allestire con metodo naturale

Metodo naturle consiste in: rocce vive di ottima qualità, buon movimento e
cambi acqua del 10% costantie cadenzatoi ogni 7/10gg) e stop

Metodo berlinese: come sopra ma con l'aggiunta di skimmer, e come detto sopra lo si usa se si allevano pinnuti o in nano (anche senza pinnuti) ma a prevalenza SPS che a differenza dei Molli e Lps, esigono acqua "magra" ...


l'smoregolatore è indispensabile in quanto l'acqua della vasca evapora ma il sale rimane in vasca con l'effetto di alzare la salinità (no buono per gli spiti)...per ovviare a questo si usano gli osmoregolatori...in genere
l'osmoregolatrore non è altro che un galeggiante collegato ad una pompa:
il galeggiante si mette in vasca sulla superfice dell'acqua e quando l'acqua evapora e quindi l'acqua "cala" cala anche il galggiante che mette in moto la pompa (che è in una tanica o recipiente pieno d'acqua d'osmosii) e tramite un tubo, pompa acqua dolce in vasca...e ne pompa tanta quanto basta per far alzare il livello acqua e quindi si alza ancheil galleggiante bloccando la pompa...ovvio che in questo modo si ha sempre la salinità nel giusto range e costantemente ed il livello acqa in vasca non sgrarra di una virgola....spero di essere stato chiaro
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 23:08   #10
Mizar
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cristallino.
Quindi ricapitolo:

Medoto naturale, rocce vive di ottima qualità (diciamo 3-4 kg) buon movimento dell'acqua (filtro a zainetto con solo spugne+1 nanokoralia?), cambio d'acqua del 10% ogni 10 gg, con rabbocchi giornalieri/ogni 2 gg con sola acqua RO.

Sicuramente non metterò l'osmoregolatore, almeno non per ora, questo vuol dire che rabboccherò a mano. Ora dico una sciocchezza, ma se facico un segno sul vetro sotto il quale l'acqua non deve scendere ?So che non è il massimo, ma risolverei il prooblema.

Tornando alla domanda originale, può essere sufficiente cambiare la quantità di una bottiglia d'acqua da 1,5 lt ogni 10 gg ? Va bene conservare l'acqua RO in bottiglie di quel tipo ?

Per la sabbia ?
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fattibilità , lowtech , microreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22278 seconds with 14 queries