Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
IL PICCINELLI DICHIARA GUERRA AL PEROSSIDO D'IDROGENO
Assisto impotente al moltiplicarsi dei topic in cui si consiglia SCONSIDERATAMENTE l'impiego del perossido d'idrogeno in acquario.
Io sono ASSOLUTAMENTE CONTRARIO al suo impiego nella maggior parte dei casi, poichè causa molti più danni che benefici.
- usato a sproposito UCCIDE i pesci ed alcune piante delicate
- in acquari con pH decisamente basico (da 7.5 in su) è TOSSICO
- se usato (anche in dose corretta) ma nel momento sbagliato, attenua un problema aprendo però la strada a infestazioni peggiori
...questo è un piccolo esempio di quello cui mi riferisco:
...ci sono poi veri e propri esempi di stragi, ora non trovo i links ma mi viene in mente una vasca di acqua dura di flashg, dove l'uso di h2o2 ha causato la morte di diversi pesci...
Se volete usare il perossido:
1 - INFORMATEVI SU DOSI, CONCENTRAZIONE, METODOLOGIA
2 - VERIFICATE LA COMPATIBILITA' DEL TRATTAMENTO CON LA VOSTRA VASCA (CHIMICA, FLORA, FAUNA)
3 - ATTENETEVI SCRUPOLOSAMENTE A DOSI E METODI DI SOMMINISTRAZIONE CONSOLIDATI
4 - DIFFIDATE DALLE "SOLUZIONI MIRACOLOSE"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
è abbastanza facile arrivare a capire i perchè... il perossido in acqua si dissocia e origina radicali liberi che vanno ad attaccare moltissime molecole organiche distruggendole.
Noi nel nostro organismo cerchiamo sempre di combattere i radicali liberi proprio perchè portano a precoci invecchiamenti cellulari.
Tra l' altro ad esempio le cellule del nostro fegato sono ricche di perossisomi, cono organelli cellulari che producono perossido di idrogeno che viene utilizzato, sotto il controllo enzimatico, per scindere alcune molecole che altrimenti il nostro organismo non sarebbe in grado di utilizzare o di eliminare.
questo quindi fa pensare sugli effetti che ha l' inserimento di perossido di idrogeno nelle vasche. si formano delle azioni di attacco alle cellule ma non solo delle alghe che noi vogliamo eliminare, ma anche ai batteri, alle cellule animali dei nostri pesci e invertebrati e alle cellule vegetali delle piante.
quindi attenzione, io limito l' uso del perossido alla sola pulizia localizzata di attrezzature FUORI dalla vasca e ben risciacquate.
Non sono d'accordo con l' ultilizzo in vasca come alghicida. Inizialmente ho trovato la soluzione allettante ma ragionandoci 2 secondi ho abbandonato l' idea...
Mi associo, io personalmente ho fatto due tentativi per combattere le BBA con le dosi consigliate e ho assistito alla morte dei Ramirezi nelle giornate successive.
SE NON CAPIAMO IL PERCHE' ABBIAMO LE ALGHE, NESSUN RIMEDIO TEMPORANEO RISOLVE, ANZI... LA SITUAZIONE CONTINUA AD AGGRAVARSI
eh sì hai detto poco.....ti pare semplice...
mi sà che io sono un caso disperato (e si che sono ostinato possibile che non ci debba riuscire)
Al perossido ho pensato tante volte ma non ho il coraggio di provare
Andrea, c'è da fare il bilancio energetico fra quello che entra in vasca (luce, cibo, metaboliti, nutrienti, fertilizzanti, co2) e quello che le piante presenti riescono ad eliminare... se le due cose non sono in equilibrio, le alghe diventano la costante per pareggiare i rami dell'equazione.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro