Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2009, 16:55   #1
Ace_Of_Spade84
Protozoo

Città: Padova-Urbino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cardina scomparsi senza motivo apparente O_O

Intanto ciao a tutti....sono nuovo del forum,mi chiamo andrea ed ho 25 anni.

Ho da poco allestito un piccolo acquario da 40litri e pur non essendo alle prime armi già arrivano le prime grane.
Ho comprato 3 gamberetti della specie cardina,varietà rossa....bene,i primi 3 giorni sembravano perfettamente inseriti nell'acquario,nessuno li infastidiva essendo adulti e quindi abbastanza grandicelli per essere mangiati e loro passavano il tempo spiluccando particelle d cibo in giro x la vasca.
Ieri mi sveglio e sono spariti tutti e tre,trovo solo un residuo trasparente che potrebbe essere il risultato di una muta o i miseri resti di una predazione.
gli altri ospiti della vasca sono 5 tetra neri o pesce vedovo(piccoli ma molto irruenti)2 apistogramma agassizi,3 corydoras e 1 pleco abbastanza piccolo....onestamente non m risultava che nessuno di queste specie fosse pericolosa o aggressiva,a maggior ragione essendo tutti di dimensioni abbastanza piccole.In oltre la vasca è piena di piante,tronchi e nascondigli in cui i gamberetti avrebbero potuto nascondersi.

qualcuno m sa dire chi potrebbe essere il colpevole o se questa specie ha l'abitudine di nascondersi per un certo periodo dopo la muta finchè la nuova corazza non si è solidificata?
Ace_Of_Spade84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2009, 18:13   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Ace_Of_Spade84, benvenuto su ap innanzi tutto

la cosa che salta subito agli occhi è che... la foto non si vede

cmq, l'acquario da quanto tempo è allestito?? in ogni caso, secondo me ci son troppi pesci... il pleco da solo diventa molto grande... avrebbe bisogno di vasche mooolto più grandi, senza contare che è un "trattore"

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 19:25   #3
Ace_Of_Spade84
Protozoo

Feedback 0/0%

si strano...la foto ora non la vedo nemmeno io mentre quando ho fatto il post la vedevo -28d#

Se si vedesse la foto vedresti che è tutt'altro che sovraffollata come vasca^^....i Gymnocorymbus non mi pare siano pesci che necessitano acquari sopra i 50litri per un gruppettino di soli 5 esemplari...il resto dei pesci sono tutte specie che nuotano negli strati più bassi dell'acquario...se capissi come allegare foto ne metteri una cmq:-/

Nell'acquario più grande che ho a casa dei miei ho un pleco che è almeno il doppio di questo e un sinodontis lungo come una mano che fin ora non hanno staccato mezza foglia....il sinodontis si che gradirebbe forse un pò più di spazio anche se è in perfetta salute,avrà 3 anni ormai e quando lo comprai ho fatto il grave errore del principiante che non pensa che i pesci crescono XD.
Con loro c'è anche un occhio spinoso che sta dimostrando una longevità che non mi aspettavo da un pesce tanto esile e mingherlino,ha almeno 4 anni forse di più,ma lui piccolo era e piccolo è rimasto...se non fanno danni quelli che sono grossi 3 volte questa pulce bianca....eheh^^
Vecchio 23-11-2009, 19:48   #4
elena67
Guppy

Città: bolzano
Feedback 0/0%

Re: Cardina scomparsi senza motivo apparente O_O

Originariamente inviata da Ace_Of_Spade84
se questa specie ha l'abitudine di nascondersi per un certo periodo dopo la muta finchè la nuova corazza non si è solidificata?
Ciao e benvenuto!
Immagino tu abbia delle Neocaridine heteropoda razza red (chiamate red cherry)

Sì dopo la muta si nascondono ben bene per il motivo che hai scritto tu, ma anche nel periodo tra una muta e l'altra non sono propriamente animali spavaldi, soprattutto se ci sono pesci come coinquilini.
elena67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 19:57   #5
Ace_Of_Spade84
Protozoo

Feedback 0/0%

In realtà erano stati abbastanza spavaldi nei primi 3 giorni,camminavano sempre in bella vista sugli arredi
allora posso sperare di di rivederli comparire tra un giorno o due
Vecchio 23-11-2009, 20:06   #6
elena67
Guppy

Città: bolzano
Feedback 0/0%

In realtà erano stati abbastanza spavaldi nei primi 3 giorni,camminavano sempre in bella vista sugli arredi
sì anche le mie: primi giorni in bella vista e poi ...

allora posso sperare di di rivederli comparire tra un giorno o due
te lo auguro ...
elena67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 00:49   #7
marghe-jo
Guppy

L'avatar di marghe-jo

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 3
Feedback 11/100%

Mi intrometto anche se il post non è recentissimo: le gymnocorymbus, pur piccine picciò, si pappano le red alla grande!!!! E lo so per certo perchè ho assistito al pranzo: 2 cm di tetra vs 1,5 cm di red...ci ha messo quasi un'ora,ma alla fine,a mozzichini e bocconcini, se l'è finita (scusate il gioco di parole); appena vista la scena ho trasferito 2 grosse femmine...ma altri 2 gamberetti mancano tutt'ora all'appello -28d#
marghe-jo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 00:55   #8
marghe-jo
Guppy

L'avatar di marghe-jo

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 3
Feedback 11/100%

Ace_Of_Spade84,
Quote:
onestamente non m risultava che nessuno di queste specie fosse pericolosa o aggressiva,a maggior ragione essendo tutti di dimensioni abbastanza piccole
idem finchè non ho per l'appunto visto con i miei occhi

Quote:
In oltre la vasca è piena di piante,tronchi e nascondigli in cui i gamberetti avrebbero potuto nascondersi
i gymno sono predatori spietati e infallibili: non so se hai mai provato a mettere del cibo vivo nell'acquario...fanno dei guizzi talmente veloci che bisognerebbe rivederle a rallentatore per capire i movimenti!
marghe-jo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apparente , cardina , motivo , scomparsi