Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
salve, ho 3 guppe incinte ma solo 2 di queste sono in stato avanzato poichè sono molto grosse (sembra che esplodano)...il problema è che a queste due, la macchia nera chiamata macchia gravida, è diventata rossa da ieri... è successo qualcosa?è qualche malattia?o stanno solo per nascere gli avannotti?altra cosa che ho notato è che una di queste due guppe, nuota a scatti e a volte quando prova a mangiare i residui di cibo depositati sul fondo, fa uno strano scatto e quasi si capovolge su se stessa...che succede?poi ultima domanda, se per caso non fossi in casa quando nascono gli avannotti riuscirò a salvarne alcuni?ho due piante finte, una vera tipo anubias e una riccia fluitans. L'acquario è planteato solo da una parte e ho un vaso ad anforina (magari si nascondono li )
grazie in anticipo
Di solito quando fuoriesce la macchia rossa vuol dire che viene pizzicata dai maschi...mi è capitato anche a me. Dal momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.
Se riuscirai a salvare gli avanotti nati??? Bè...se non stai a casa l'80 % li perderai di sicuro. Isolala,cosi non verranno mangiati.
Di solito quando fuoriesce la macchia rossa vuol dire che viene pizzicata dai maschi...mi è capitato anche a me. Dal momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.
Se riuscirai a salvare gli avanotti nati??? Bè...se non stai a casa l'80 % li perderai di sicuro. Isolala,cosi non verranno mangiati.
non credo. Ho esemplari femmine con macchia rossastra e godono di buonissima salute (sgrat). Anche se, sinceramente non so a cosa sia dovuta, l'esperienza, pur minima, mi dice di non preoccuparmi.
Non isolarla per nessun motivo. Oppure fallo solo se hai un altro "acquario" da minimo 10 litri. No alla sala parto, l'abbiamo detto piu volte e ne abbiamo spiegato i motivi.
Perderai qualche avvannotto sicuramente, ma dal profilo noto che non sono i primi, quindi non li assaggeranno con la stessa voracità con cui lo farebbero all'inizio. I guppy tendono ad abituarsi alla presenza di piccoli e dopo qualche parto non li predano piu.
Sapevo anchio ciò che hai postato,ma con lìepisodio mi sono ricreduto.
scusa ma non sono d'accordo: isolare in sala parto una pescia che già sta male significa solo stressarla maggiormente: se trattata bene, partorirà altre volte, altrimenti se stressata per salvare gli avannotti rischia di lasciarci... la riccia è un ottimo nascondiglio per avannotti, certo più piante ci sono e più è facile che si salvino, nelle piante poi ci sono microorganismi che i pescetti si pappano.
la guppa si capovolge nel senso che si gira a pancia in su?
mi fa pensare a infiammazione della vescica natatoria: alza la t. di un grado o due e nutri per un paio di gg tutta la vasca con verdure sbollentate e succo d'aglio (non esagerare con le verdure e togli i resti, che sono inquinanti).
riportaci anche i valori della vasca.
ciao, ba
altra cosa che ho notato è che una di queste due guppe, nuota a scatti e a volte quando prova a mangiare i residui di cibo depositati sul fondo, fa uno strano scatto e quasi si capovolge su se stessa...che succede?
a me sembra più una grattatina alle branchie: se lo fa continuamente probabilmente ha parassiti branchiali...se lo fa di tanto in tanto è un comportamento relativamente normale, come già detto, ogni tanto una grattatina se la danno pure loro.
quoto babaferu per tutto il resto, e soprattutto per i valori che dovresti postare il prima possibile.