AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   maccia rossa guppy e comportamento strano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214997)

DadyLele88 14-11-2009 01:04

maccia rossa guppy e comportamento strano...

salve, ho 3 guppe incinte ma solo 2 di queste sono in stato avanzato poichè sono molto grosse (sembra che esplodano)...il problema è che a queste due, la macchia nera chiamata macchia gravida, è diventata rossa da ieri... è successo qualcosa?è qualche malattia?o stanno solo per nascere gli avannotti?altra cosa che ho notato è che una di queste due guppe, nuota a scatti e a volte quando prova a mangiare i residui di cibo depositati sul fondo, fa uno strano scatto e quasi si capovolge su se stessa...che succede?poi ultima domanda, se per caso non fossi in casa quando nascono gli avannotti riuscirò a salvarne alcuni?ho due piante finte, una vera tipo anubias e una riccia fluitans. L'acquario è planteato solo da una parte e ho un vaso ad anforina (magari si nascondono li :-) )
grazie in anticipo

DadyLele88 14-11-2009 12:39

nessuno mi aiuta?

cochito73 14-11-2009 12:45

Di solito quando fuoriesce la macchia rossa vuol dire che viene pizzicata dai maschi...mi è capitato anche a me. Dal momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.
Se riuscirai a salvare gli avanotti nati??? Bè...se non stai a casa l'80 % li perderai di sicuro. Isolala,cosi non verranno mangiati.
;-)

dado.88 14-11-2009 13:00

Quote:

Di solito quando fuoriesce la macchia rossa vuol dire che viene pizzicata dai maschi...mi è capitato anche a me. Dal momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.
Se riuscirai a salvare gli avanotti nati??? Bè...se non stai a casa l'80 % li perderai di sicuro. Isolala,cosi non verranno mangiati.
non credo. Ho esemplari femmine con macchia rossastra e godono di buonissima salute (sgrat). Anche se, sinceramente non so a cosa sia dovuta, l'esperienza, pur minima, mi dice di non preoccuparmi.

Non isolarla per nessun motivo. Oppure fallo solo se hai un altro "acquario" da minimo 10-15 litri. No alla sala parto, l'abbiamo detto piu volte e ne abbiamo spiegato i motivi.

Perderai qualche avvannotto sicuramente, ma dal profilo noto che non sono i primi, quindi non li assaggeranno con la stessa voracità con cui lo farebbero all'inizio. I guppy tendono ad abituarsi alla presenza di piccoli e dopo qualche parto non li predano piu.

cochito73 14-11-2009 13:19

Scusa Dado.88 ;-) Una volta mi è capitata con una femmina,stesse modalità.
Dopo due giorni persisteva la macchia rossa. Risultato? Morta in serata.
Sapevo anchio ciò che hai postato,ma con lìepisodio mi sono ricreduto. ;-)

babaferu 14-11-2009 14:31

Quote:

Originariamente inviata da cochito73
al momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.

;-)

scusa ma non sono d'accordo: isolare in sala parto una pescia che già sta male significa solo stressarla maggiormente: se trattata bene, partorirà altre volte, altrimenti se stressata per salvare gli avannotti rischia di lasciarci... la riccia è un ottimo nascondiglio per avannotti, certo più piante ci sono e più è facile che si salvino, nelle piante poi ci sono microorganismi che i pescetti si pappano.
la guppa si capovolge nel senso che si gira a pancia in su?
mi fa pensare a infiammazione della vescica natatoria: alza la t. di un grado o due e nutri per un paio di gg tutta la vasca con verdure sbollentate e succo d'aglio (non esagerare con le verdure e togli i resti, che sono inquinanti).
riportaci anche i valori della vasca.
ciao, ba

dado.88 14-11-2009 15:47

Quote:

altra cosa che ho notato è che una di queste due guppe, nuota a scatti e a volte quando prova a mangiare i residui di cibo depositati sul fondo, fa uno strano scatto e quasi si capovolge su se stessa...che succede?
#24 a me sembra più una grattatina alle branchie: se lo fa continuamente probabilmente ha parassiti branchiali...se lo fa di tanto in tanto è un comportamento relativamente normale, come già detto, ogni tanto una grattatina se la danno pure loro.

quoto babaferu per tutto il resto, e soprattutto per i valori che dovresti postare il prima possibile. ;-)

babaferu 14-11-2009 15:57

dado.88, vero, questa "capovolta" va descritta meglio prima di passare a possibili diagnosi.... aspettiamo notizie, ba

DadyLele88 15-11-2009 01:29

niente era una grattatina perche non lo fa piu...comunque la macchia persiste e il negoziante mi ha detto che quella macchia sono gli avannotti che stanno per nascere e manca poco...puo essere?

Zeitgeist 15-11-2009 14:10

Certamente... molto probabilmente sono i piccoli avannotti.. cmq per avere le idee chiare di che colore sono i tuoi Guppy??? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.