![]() |
maccia rossa guppy e comportamento strano...
salve, ho 3 guppe incinte ma solo 2 di queste sono in stato avanzato poichè sono molto grosse (sembra che esplodano)...il problema è che a queste due, la macchia nera chiamata macchia gravida, è diventata rossa da ieri... è successo qualcosa?è qualche malattia?o stanno solo per nascere gli avannotti?altra cosa che ho notato è che una di queste due guppe, nuota a scatti e a volte quando prova a mangiare i residui di cibo depositati sul fondo, fa uno strano scatto e quasi si capovolge su se stessa...che succede?poi ultima domanda, se per caso non fossi in casa quando nascono gli avannotti riuscirò a salvarne alcuni?ho due piante finte, una vera tipo anubias e una riccia fluitans. L'acquario è planteato solo da una parte e ho un vaso ad anforina (magari si nascondono li :-) )
grazie in anticipo |
nessuno mi aiuta?
|
Di solito quando fuoriesce la macchia rossa vuol dire che viene pizzicata dai maschi...mi è capitato anche a me. Dal momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.
Se riuscirai a salvare gli avanotti nati??? Bè...se non stai a casa l'80 % li perderai di sicuro. Isolala,cosi non verranno mangiati. ;-) |
Quote:
Non isolarla per nessun motivo. Oppure fallo solo se hai un altro "acquario" da minimo 10-15 litri. No alla sala parto, l'abbiamo detto piu volte e ne abbiamo spiegato i motivi. Perderai qualche avvannotto sicuramente, ma dal profilo noto che non sono i primi, quindi non li assaggeranno con la stessa voracità con cui lo farebbero all'inizio. I guppy tendono ad abituarsi alla presenza di piccoli e dopo qualche parto non li predano piu. |
Scusa Dado.88 ;-) Una volta mi è capitata con una femmina,stesse modalità.
Dopo due giorni persisteva la macchia rossa. Risultato? Morta in serata. Sapevo anchio ciò che hai postato,ma con lìepisodio mi sono ricreduto. ;-) |
Quote:
la guppa si capovolge nel senso che si gira a pancia in su? mi fa pensare a infiammazione della vescica natatoria: alza la t. di un grado o due e nutri per un paio di gg tutta la vasca con verdure sbollentate e succo d'aglio (non esagerare con le verdure e togli i resti, che sono inquinanti). riportaci anche i valori della vasca. ciao, ba |
Quote:
quoto babaferu per tutto il resto, e soprattutto per i valori che dovresti postare il prima possibile. ;-) |
dado.88, vero, questa "capovolta" va descritta meglio prima di passare a possibili diagnosi.... aspettiamo notizie, ba
|
niente era una grattatina perche non lo fa piu...comunque la macchia persiste e il negoziante mi ha detto che quella macchia sono gli avannotti che stanno per nascere e manca poco...puo essere?
|
Certamente... molto probabilmente sono i piccoli avannotti.. cmq per avere le idee chiare di che colore sono i tuoi Guppy??? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |