Eccomi qua con il mio nuovo allestimento: dopo aver sempre ideato dei layout a tutta vasca che da sinistra partivano con piante alte e arrivavo a destra con piante basse oppure con piante alte su tutta la parte posteriore, questa volta ho voluto provare a cambiare e tentare di far concentrare l'occhio nella parte centrale dell'acquario lasciando gli spazi laterali quasi completamente spogli da piante....spero vi piaccia...
VASCA: 100 x 40 x 50 per circa 150/160 litri netti
DATA ALLESTIMENTO: 01/09/2009
SISTEMA DI FILTRAGGIO: pratiko 200
RISCALDAMENTO: riscaldatore Hydor esterno da 200W
ILLUMINAZIONE: 1 x 840 da 30 W
1 x freshwater da 30 W
FONDO: sera deponix circa 5Kg con qualche sfera della JBL qua e la. Premetto che sono un amante delle microsorium e quindi il fondo fertile è stato posizionato solo nei punti in cui avevo già pensato di mettere le piante con maggiore assorbimento radicale dei nutrienti.Il tutto ricoperto con ghiaietto fine di circa 2mm rosato. Fertilizzo settimanalmente con un fertilizzante liquido artigianale preparato dal mio negoziante di fiducia.
ELEMENTI DECORATIVI: 3 radici red wood
FLORA: microsorium pteropus, microsorium serpentifolia, hydrocotyle leucocephala, muschio di java, pogostemon helferi, crinum calamistratum, red ozelot, vallisneria.
VALORI ACQUA: PH 6,8; GH 8; KH4; NO2 ASSENTI
FAUNA: 3 scalari(quello sulla sx , nella prima foto, è un figlio che mi era nato in acquariodi una precedente coppia), 5 corydoras, 2 ancistrus, 2 caridine japonica.
MANUTENZIONE: cambio d'acqua di circa 18 L a settimana o dieci giorni e potature quando serve.
.consigli e/o critiche ben accettate!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)