Per prima cosa benvenuta!
Preambolo doveroso: per prima cosa voglio dirti che un acquario non è un soprammobile ma un luogo dove far vivere dei piccoli amici .... qua troverai un gruppo di persone innamorate dell'acquariofila ma che hanno come primo obbiettivo il far stare bene i pesci ... questo per non fraintenderci da subito
|
Originariamente inviata da Fragolina
|
Ciao a tutti,
mi è stato appena regalato un mirage 60 della Ottavi 60 x 30 x 45 cm h per 60 litri circa, illuminazione 1 neon da 15 Watt e filtro esterno Eden 511. Nel filtro erano già presenti spugne e cannolicchi.
L'ho allestito con ghiaia fine nera cerata (da quello che ho capito) poggiata su un fondomix sempre Ottavi.
L'ho riempito con 20 litri di acqua a osmosi inversa e con quasi 40 litri di acqua normale in cui ho aggiunto attivatori batterici e biocondizionatore come suggerito dal negoziante in cui è stato acquistato l'acquario.
|
tutto perfetto ... il neon è un po' sottodimensionato (come molti neon degli acquari) ma cercando di sciegliere accuratamente le piante vedrai che uscirà un bel acquario.
|
|
Ho inserito 4 specie di piante ma purtroppo non so dirvi i nomi.
|
Se riesci a postare delle foto possiamo cercare di identificarle. Ricorda sempre + piante = + benessere per i pesci
|
|
Il negoziante mi ha consigliato di aspettare almeno una settimana per inserire i pesci ma a questo punto 2 domande sorgono spontanee :P
|
Meglio 4 settimana o finchè il picco di nitriti è passato ... ti consiglio di leggere gli articoli sul ciclo dell'azoto e gli altri per principianti
|
|
1. come sapere se l'acquario è effettivamente pronto e che prodotti usare per testarlo?
|
Prendi i test per No2. Monitorali quando ridiventano 0 dopo un picco a un valore + alto e restano stabili a 0 per 2-3 gg puoi inserire i pesci
|
|
2. Che pesci inserire? Il mio compagno è affascinato dai discus ma ho letto che non sono adatti ai principianti oppure gli piacerebbero i guppy. Sarei tentata di inserire solo neon o simili e fare una bella colonia.
|
Assolutamente no i discus (troppo poco spazio servono almeno 200lt).
Ok per Guppy che ti permetterebbero di mantenere l'acqua di rubinetto come acqua di cambio ... da aggiungere a questi potresti mettere altri poecilidi (Portaspada, molly, ecc...), caridine e molluschi (neritine).
Altrimenti Neon o cardinali con altri pesci di fondo (ma qua servono più esperti, comunque puoi trovare delle sche dettagliate sui pesci su vari siti).
Se scigli questa strada dovrai abbassare la durezza dell'acqua tagliandola con acqua d'osmosi.
Altri test da comprare per l'acqua:
Kh
Gh
Ph
Po4
|
|
Se riesco stasera metto anche le foto della mia vasca almeno magari qualcuno può aiutarmi con i nomi delle piante.
Grazie!
|
Perfetto! Aspettiamo le foto ... e prima di tutto pazienza
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)