da quello che leggo un classico per i neofiti, ed è quello che immagino stia capitando alla mia vasca.
non vi racconto tutta la storia (
se volete potete leggerla qui)
la vasca è un 40L di nuova installazione (circa 15gg fa), con filtro interno con cannolicchi, spugna, carbone, ovatta. la pompa è un generoso 600L/h, regolata circa al 40% della portata. dispongo anche di un areatore che sta sempre acceso.
nella vasca ci sono 2 pesci rossi molto piccoli (circa 4cm) e 2 ampullarie. unica piantina una anubias species nana appena installata (su consiglio di onlyreds e altri utenti del forum)
improvvisamente i valori dei nitriti si sono impennati, ho provato a cambiare l'acqua (circa 15% al giorno) e somministrare il nitrivec ma stamattina con mio grande disappunto il livello era salito a 1mg/L, quindi sempre seguendo i vostri consigli ho spostato i pesci e le lumache in un'altra vasca con acqua pulita.
in 3 giorni i nitriti sono passati da 0 a 1mg/L, adesso sono quasi a 2 ed i nitrati sono saliti a 50mg/L. Cosa devo fare?
Lascio la vasca a "maturare" da sola o ci sono soluzioni migliori? in questo frangente areatore e riscaldatore possono essere di qualche utilità o tanto vale spengerli?