Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2009, 14:33   #1
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto acquario biotopo llanos Colombiani in 100litri

Dopo Natale dovrei avere lo spazio necessario per allestire un 100 litri già in mio possesso.

L'idea nasceva da qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight=

Dopo essermi documentato a lungo ho modificato parzialmente l'idea di partenza.
L'acquario sarà incentrato su una specie protagonista: APISTOGRAMMA MACMASTERI!!!

la provenienza di questo pesce è colombiana, il bacino fluviale è quello dell'Orinoco, la zona "precisa" è il Rio Meta e i dintorni di Villavicencio ai piedi delle ande colombiane dove inizia il territorio delle Amazonas nordoccidentali, essendo in zone di confine, abbraccia territori colombiani, venezuelani e brasiliani
é un bacino fluviale piuttosto complesso che scendendo su una zona pianeggiante crea anse a scorrimento lento con tanta vegetazione sommersa.
Poco più a valle dei fiumi di ritrovamento di Macmasteri le acque sfociano nell'alto Orinoco. Questo fiume ha una caratteristica molto interessante, infatti, a causa della grande quantità di detriti che porta a valle, arrivato in piano si divide e una sua parte, detta Brazo Casiquare, che vira verso sud per congiungersi poi al Rio Negro ed al Bacino del Rio delle Amazzoni.

Quindi, nonostante le zone di ritrovamento del Macmasteri risultino piuttosto ristrette dalle notizie in mio possesso, poco più a valle il bacino fluviale risulta piuttosto aperto a influenze di zone limitrofe. Questo mi permette una certa elasticità nella scelta delle specie, tenuto conto anche che del concetto di biotopo abbiamo già parlato a lungo ed in più non sempre può essere possibile determinare precisamente l'esatta provenienza di ogni specie.

Detto questo sicuramente l'acquario ospiterà un folto gruppo di OTOCINCLUS SP. dico sp perchè è molto difficile identificare con certezza l'esatta specie degli oto in commercio, che da quanto ho visto sono presenti comunque in questa zona essendo le varie specie molto simili e molto diffuse in tutti i bacini fluviali sudamericani. Quindi Otocinclus sp ok per il biotopo.

Altro punto fermo è un gruppetto di 6-10(in base anche alle dimensioni) NANNOSTOMUS. La scelta ricade sui nannostomus perchè mi piacciono molto e sono indicati come compagnia ai ciclidi nani, infatti non sono voraci ma stimolano le cure parentali.
Detto questo il discorso di identificazione della provenienza dei nannostomus è piuttosto complicato. Anche all'interno della stessa specie, per esempio i marginatus, ci sono molte varietà provenienti da diverse zone. Sta di fatto che sicuramente si trovano anche loro nei bacini fluviali a est delle ande peruviane e colombiane, fino ai territori brasiliani dell'alta amazzonia.
in definitiva anche qui poco importerà che la reale provenienza(sempre che sia possibile identificarla con precisioni) dei nannostomus che introdurrò sia colombiana. Ciò che mi preme è sapere che ci sono alcuni nannostomus che vivono in queste zone e che il biotopo da cui provengono poi realmente sia compatibile con quello degli apistogramma.


Il discorso sulle provenienze geografiche mi sembra abbastanza approfondito, passiamo all'allestimento nel secondo post
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie franzkekko Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko Piace questo post


Vecchio 03-11-2009, 14:52   #2
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALLESTIMENTO

illuminazione: 2-3 tubi t8 di lunghezza similare alla vasca, posti in una plafoniera fai da te in legno che funga anche da coperchio. Sarà molto alta per permettere uno sviluppo di piante emerse come hidrocotyle e photos(?) abbarbicate su radici emerse sprofondanti.

Piante:
-un angolo dedicato interamente a hidrocotyle abbarbicata a una radice.
-sfondo rimanente con 2-3 echinodorus Ozelot.
-una o due echino di taglia piccola sul lato opposto all'idrocotyle.
-Vegetazione galleggiante : pistia idrocotyle e forse anche ceratophillum.

Arredo:
parte posteriore e lato idrocotyle ben riempita di lastre di ardesia opportunamente piazzate a creare caverne, cavità, e alcune in verticale a coprire la parte tecnica(riscaldatore e presa del filtro).

Fondo:
-la parte posteriore, grazie a un terrapieno ottenuto con le lastrine di ardesia, sarà di fondo alto di ghiano medio grosso, con fondo fertile sotto per le echino.
-la parte anteriore invece sarà di ghiaino fino o proprio sabbia, colore scuro-rossiccio, strato basso da 2,5 a 5cm massimo contro l'ardesia. senza fondo fertile.

La parte in sabbia è un punto fondamentale per me.
qui saranno presenti un buon numero di noci di cocco e/o alcune lastrine di ardesia accatastate. ci penseranno i ciclidi a scavarsi le entrate nella sabbia.

Le piante devono essere facili, l'arredamento fra radici e ardesia sarà già abbondante, quindi non sarà necessario metterle anche nella parte anteriore, al massimo qualche potatura di idrocotyle sugli arredi. Inoltre mi piace usarele foglie di quercia, fra le quali i pesci si sentono più sicuri, e le metterò sul davanti, quindi pratini o piante basse sarebbero piuttosto inutili e poco gestibili.
Tutto ciò mi permette poi di abbondare con le galleggianti senza grossi problemi di ombra. qualche filo di naylon fra le radici alte può essere usato comunque per delimitare alcune zone senza pistia.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie franzkekko Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko Piace questo post
Vecchio 03-11-2009, 15:20   #3
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
VALORI

in natura macmasteri si trova in acque a durezze quasi nulle e ph acidi. Ma anche con valori leggermente acidi e durezze basse sono stati riprodotti con successo.
Non sembrano fra i più esigenti insomma.
i nannostomus in generale dovrebbero stare fra ph 6 e 7 e con durezze medio basse, ma non a zero a quanto vedo.
Sono in possesso di un impianto a osmosi e traffico bene con torba e foglie di quercia(con relativo estratto).

Ad ogni modo, non vorrei esagerare, soprattutto all'inizio, sia per una comodità di gestione, sia per il fatto che sappiamo tutti che questi pesci non sono certo allevati a questi valori.

Inizierò con un ph durezze basse ma comunque con kh sui 3-4 e un leggero filtraggio su torba per ottenere un ph leggermente acido(6.8)

Poi gradualmente aumenterò la torba, farò cambi con acqua torbata, inserirò le foglie e il loro estratto fino ad arrivare a ph 6.5 circa ma non vorrei mai annullare del tutto le durezze. Poi oscillerò intorno a quei valori giocando col reintegro dei sali, il cambio della torba, l'acqua torbata, senza comunque scendere mai al di sotto di un ph=6, (anzi lo raggiungerò raramente solo per provare a stimolare delle riproduzioni).

Vabbè temperatura direi sui 25, poi d'estate fino a 27(tanto sale comunque). Troppo alta tutto l'anno non piace agli oto, in più un pò di stagionalità fa sempre bene.

I valori di ammonio, no2, no3 dovrebbero rimanere molto bassi in virtù di un buon filtraggio esterno(meccanico più biologico) Il filtro non cel'ho ancora, cosa mi consigliate? servirà anche per dare un pò di corrente(l'acqua comunque deve essere ben ossigenata, soprattutto d'estate) e le galleggianti e i legni faranno molta resistenza..

Certo con tutte quelle galleggianti e le piante emerse, gli no3 dovrebbero rimanere molto bassi e permettermi dei piccoli cambi, che destabilizzano meno l'intero sistema a mio avviso.

Fertilizzazione blanda, co2 assente, non avrò piante esigenti.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie franzkekko Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko Piace questo post
Vecchio 03-11-2009, 15:26   #4
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In premio potature di ceratophillum e lemna minor a chi ha voglia di leggere tutto sto papiro e dirmi cosa ne pensa.

In particolare mi preme sapere qualche consiglio sul filtro adatto, non serve sovradimensionato, ma che crei una corrente decente.

Anche qualche idea sulla popolazione.. Mi fermo cosi? gruppetto di corydoras piccoli? oppure qualche bel loricaride di piccola taglia? Lumachine- lumacone?(ma con durezze cosi basse? vabbè che ci sono un sacco di piante emerse)
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie franzkekko Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko Piace questo post
Vecchio 03-11-2009, 16:30   #5
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un pò di foto del Rio Meta in Colombia, dal quele, secondo ciclidinani.it, proviene l'apistogramma macmasteri.
quello a corrente velocce invece è un suo affluente in un tratto piuttosto a monte.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 19:59   #6
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il filtro che dite del prime della hydoor?
mi sembra un buon rapporto qualità prezzo.
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=2054

Stavo anche pensando a collegare in serie un bicchiere aggiuntivo caricato solo a cannolicchi(col fai da te me la cavo). Solo cannolicchi dovrebbero frenare poco la corrente.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 20:54   #7
cavallo
Ciclide
 
L'avatar di cavallo
 
Registrato: Apr 2008
Città: como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.010
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che dire... hai le idee davvero molto chiare!!!

trovo molte similitudini con la mia vasca... popolazione compresa!

come sai i miei mac li tengo a durezza e ph decisamente più bassi, e continuerò (per il momento) a tenerli cosi (anche se finora nessuna ripro)
più avanti quindi confronteremo l'allevamento dello stesso pesce in valori diversi!

bè... inutile dire che seguirò il tutto con molto interesse!!! in bocca al lupo!!!!

ps il filtro per cui hai optato non mi convince molto...
__________________
......................................

plafoniera nanoreef... work in progress!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239361
cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 22:11   #8
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dici per il modello che non è buono o per le caratteristiche di portata e volume del vano di filtraggio?

non sono molto informato sulle qualità dei filtri.

quel filtro era solo un ipotesi, scelto principalmente per il prezzo.
non vorrei spendere molto, delle due appunto, se è piccolo prima dello sbocco in vasca collego appunto una bella scatola da qualche litro riempita a cannolicchi(è facilissimo da fare e se si usano quei grossi vasi da marmellata di vetro con tappo con guarnizione di plastica, è anche facile come manutenzione)

chiaro che invece se la portata è poca questo non aiuta, anzi..
però posso sempre valutare l'utilizzo di una pompetta di movimento.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 22:20   #9
cavallo
Ciclide
 
L'avatar di cavallo
 
Registrato: Apr 2008
Città: como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.010
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un pratiko 200?

faresti anche a meno del "bicchiere" aggiuntivo!
__________________
......................................

plafoniera nanoreef... work in progress!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239361
cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 23:19   #10
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
effettivamente i pratico 200 effettivamente è il meglio.. va bene fino a 200 litri, ha una portata massima maggiore( 400 e rotti contro 300)

però costa il doppio
pensavo di non esagerare nella spesa per il filtro, anche in virtù del fatto che il carico organico non sarà elevato e in realtà le piante galleggianti ed emerse faranno la maggior parte del lavoro di filtraggio.. bohhh

l'unica cosa è pare che il pratico sia davvero comodo..
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100litri , acquario , biotopo , colombiani , llanos , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43298 seconds with 15 queries