In quanto tempo si infoltiscono le piante?
Ciao a tutti,
Sono un assoluto neofita ma mi sto informando molto su internet.
Ho quasi deciso per l'acquisto di un Juwell Rio 180, per tentare qualcosa che si avvicini all'Iwagumi...
Devo dire che approfondendo la ricerca su internet si trova di tutto, ma ad una domanda non ho ancora trovato risposta, e per questo chiedo a voi esperti: la mia idea, sia per limitare i costi di partenza sia per godermi con pazienza la crescita del mio acquario, sarebbe quella di acquistare solo pochi esemplari per ognuna delle piante che voglio inserire in acquario, ed aspettare che queste si moltiplichino, anche intervenendo personalmente con talee e quant'altro. Il mio dubbio è quanto devo attendere per vedere la vasca riempirsi. Per fare due esempi: se voglio ricoprire una radice con Muschio di Natale, posso acquistarne un paio di ciuffi ed aspettare tempi non biblici o devo ricoprirlo di muschio già al momento dell'avvio dell'acquario? E se voglio fare un bel pratino di Eleocharis Acicularis (o Parvula) basta disporre qualche ciuffo sporadico nella zona dove voglio che si sviluppi il prato o devo piantumarlo tutto da subito?
In sostanza, quanto tempo ci vuole alle varie piante per infoltirsi, per "espandersi"? Esiste un sito internet o un qualche riferimento per approfondire la questione, magari in maniera specifica per ogni essenza?
Grazie in anticipo!
|