Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho un reattore di calcio autocostruito con recupero della co2 riempito con della normale sabbia corallina, l'unico problema che ho č il fatto che come funziona qualche giorno mi porta il kh a 14, e non riesco a capire il motivo. Il calcio lo mantiene stabile a 410 secondo test tropic marin e 350 secondo salifert, gia qui non so a chi dar retta!!!
vorrei sapere come risolvere il problema del kh e quale test prendere in considerazione.
sicuro che il kh sia a 15???č strano uno sbilanciamento cosi elevato dei valori....!!
usa i test salifert per ca e kh....i tropoc sono buoni per no3 e varie....
Alberto1982, molto strano perchč il reattore dovrebbe uscire sempre bilanciato...sarebbe utile sapere i valori d'uscita del reattore (lt\h, Ca, Mg e Kh), il ph interno e i valori vasca...dacci questi dettagli e magari sarā piu chiaro il quadro complessivo
in uscita ho 600 di calcio e un ph di 6.5 per il kh mi sono fermato a 20 gocce e il colore ancora non variava.
anche in questi giorni avevo abbassato il numero di gocce di co2 e il kh in vasca era sceso a 11, pero ho dovuto aumentare di nuovo la co2 perche non scioglieva piu la corallina del reattore e di nuovo il kh in vasca č schizzato a 14
IVANO, scioglie in maniera bilanciata....ma non significa che esca uguale,questo dipende del consumo della vasca e quindi dai valori di entrata nel reattore
1) stacca il reattore per far scendere il kh
2) quando il kh sarā sceso al valore desidererato, misura oltre al kh in vasca anche il calcio e eventualmente anche il magnesio.
3) riaccendi il reattore e imposta come flusso di CO2 30-40 bolle al minuto e come fluss d acqua 1- 1.5 l/h.
4) aspetta 12 ore e rimisura i valori in vasca e quelli in uscita dal reattore. questa č la fase piu importante. se il kh in 12 ore nn č salito vuol dire che hai trovato il tuo equilibrio! se c sono state delle variazioni allora dobbiamo cambiare i flussi di acqua e CO2.
4a) in caso di aumento di kh ( in vasca) allora devi diminuire la CO2 mantenendo costante il flusso d acqua! fai diverse prove fino a quando nn trovi il giusto equilibrio ma aspetta sempre 12 ora circa prima di fare i test.
5) una volta che il kh rimane costante ( sempre in vasca) dobbiamo regolare il calcio! mentre regolavi la CO2 per il kh ricordati di fare i test per il CA cosi da avere gia un quadro della situazione e fai in questo modo:
5a) se il calcio continua a scendere durante i vari test basta che aumenti il flusso di CO2 e anche dell acqua. in questo modo il ph interno al reattore resta costante e ti scioglierā la stessa quantitā di kh che avevi impostato precedentemente ma aumentando anche il flusso d acqua umenti l apporto di calcio in vasca!
6)una volta che hai regolato il reattore e sei sicuro che i valori in vasca sono costanti ( fai test per 2 giorni sempre aspettando 12 ore circa) nn ti resta che portare il calcio a 400 - 450! come fai? semplice con un buffer per il calcio come il turbo calcio della kent o il reef advantage calcium della seachem ma ce ne sono tanti altri!