![]() |
cerco consigli sul reattore di calcio
Ho un reattore di calcio autocostruito con recupero della co2 riempito con della normale sabbia corallina, l'unico problema che ho è il fatto che come funziona qualche giorno mi porta il kh a 14-15, e non riesco a capire il motivo. Il calcio lo mantiene stabile a 410 secondo test tropic marin e 350 secondo salifert, gia qui non so a chi dar retta!!!
vorrei sapere come risolvere il problema del kh e quale test prendere in considerazione. grazie |
sicuro che il kh sia a 15???è strano uno sbilanciamento cosi elevato dei valori....!!
usa i test salifert per ca e kh....i tropoc sono buoni per no3 e varie.... |
Alberto1982, molto strano perchè il reattore dovrebbe uscire sempre bilanciato...sarebbe utile sapere i valori d'uscita del reattore (lt\h, Ca, Mg e Kh), il ph interno e i valori vasca...dacci questi dettagli e magari sarà piu chiaro il quadro complessivo
|
in uscita ho 600 di calcio e un ph di 6.5 per il kh mi sono fermato a 20 gocce e il colore ancora non variava.
anche in questi giorni avevo abbassato il numero di gocce di co2 e il kh in vasca era sceso a 11, pero ho dovuto aumentare di nuovo la co2 perche non scioglieva piu la corallina del reattore e di nuovo il kh in vasca è schizzato a 14 #07 |
IVANO, scioglie in maniera bilanciata....ma non significa che esca uguale,questo dipende del consumo della vasca e quindi dai valori di entrata nel reattore ;-)
|
Abra, certo...hai ragione, infatti sarebbe bello sapere il valore di entrata\uscita del reattore....
|
per l'acqua in uscita stasera la misuro, per quella in entrata non so come misurarla
|
Quote:
|
alberto fino a 10 giorni fa avevo anche io lo stesso problema. sicuramente hai sbagliato a tarare il reattore e nn solo..... probabilmente sei partito con i valori sballati di CA e KH.
io l ho regolato in questo modo: 1) stacca il reattore per far scendere il kh 2) quando il kh sarà sceso al valore desidererato, misura oltre al kh in vasca anche il calcio e eventualmente anche il magnesio. 3) riaccendi il reattore e imposta come flusso di CO2 30-40 bolle al minuto e come fluss d acqua 1- 1.5 l/h. 4) aspetta 12 ore e rimisura i valori in vasca e quelli in uscita dal reattore. questa è la fase piu importante. se il kh in 12 ore nn è salito vuol dire che hai trovato il tuo equilibrio! se c sono state delle variazioni allora dobbiamo cambiare i flussi di acqua e CO2. 4a) in caso di aumento di kh ( in vasca) allora devi diminuire la CO2 mantenendo costante il flusso d acqua! fai diverse prove fino a quando nn trovi il giusto equilibrio ma aspetta sempre 12 ora circa prima di fare i test. 5) una volta che il kh rimane costante ( sempre in vasca) dobbiamo regolare il calcio! mentre regolavi la CO2 per il kh ricordati di fare i test per il CA cosi da avere gia un quadro della situazione e fai in questo modo: 5a) se il calcio continua a scendere durante i vari test basta che aumenti il flusso di CO2 e anche dell acqua. in questo modo il ph interno al reattore resta costante e ti scioglierà la stessa quantità di kh che avevi impostato precedentemente ma aumentando anche il flusso d acqua umenti l apporto di calcio in vasca! 6)una volta che hai regolato il reattore e sei sicuro che i valori in vasca sono costanti ( fai test per 2 giorni sempre aspettando 12 ore circa) nn ti resta che portare il calcio a 400 - 450! come fai? semplice con un buffer per il calcio come il turbo calcio della kent o il reef advantage calcium della seachem ma ce ne sono tanti altri! spero che questa breve spieazione ti sia d aiuto! se ho sbagliato qualcosa segnalatelo subito. ciao |
Elio87, ok grazie molto chiaro ora provero!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |