Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sto progettando la nuova vasca che sarà 115 x 70 x 55 con il lato corto contro al muro,
ora il dilemma del giorno è:
faccio un pozzetto tracimatore in vetro con scarico durso o faccio 2 scarichi tipo xaqua?
nell'attuale ho il pozzetto con il durso e devo dire che è molto silenzioso,
però mi scoccia forare il fondo anche se farei un pozzetto stagno.
in alternativa ci sarebbe lo scarico tipo xaqua che non è altro che un passaparete con una curva a 90°.
nel caso dovrei metterne 2.
un amico che l'ha fatto dice che è più rumoroso del durso.
pensavo anche alla possibilità di mettere una Y e unire i 2 scarichi e arricare in sump con un unico tubo.
sto progettando la nuova vasca che sarà 115 x 70 x 55 con il lato corto contro al muro,
ora il dilemma del giorno è:
faccio un pozzetto tracimatore in vetro con scarico durso o faccio 2 scarichi tipo xaqua?
nell'attuale ho il pozzetto con il durso e devo dire che è molto silenzioso,
però mi scoccia forare il fondo anche se farei un pozzetto stagno.
in alternativa ci sarebbe lo scarico tipo xaqua che non è altro che un passaparete con una curva a 90°.
nel caso dovrei metterne 2.
un amico che l'ha fatto dice che è più rumoroso del durso.
pensavo anche alla possibilità di mettere una Y e unire i 2 scarichi e arricare in sump con un unico tubo.
Realizzato artigianalmente è rumorosissimo.
L'originale X-aqua è silenziosissimo.
Costruivo (e vendevo) pozzetti e scarichi Durso fino a quando ho "sentito" l'X-aqua.
Sulla mia vasca ho montato un X-aqua e ne sono contentissimo 1) per l'ingombro inesistente 2) per la silenziosità.
geppy
geppy
poi a livello estetico non ne discuto,
xrò sono bravo anch'io con il PVC
s_cocis, SI, che lo scarico funzioni bene non ho dubbi...
ma spendere 240€ x e curve a gomito mi tira un pochino,
ma se si riuscisse ad ottenere un risultato simile preferirei investirli da altre parti
tipo uno schiumatoio nuovo.
capisco che lo studio e la ricerca su uno skimmer o un reattore possa portare un articolo a costare una cifra
ma una curva a gomito?