![]() |
pozzetto o xaqua?
sto progettando la nuova vasca che sarà 115 x 70 x 55 con il lato corto contro al muro,
ora il dilemma del giorno è: faccio un pozzetto tracimatore in vetro con scarico durso o faccio 2 scarichi tipo xaqua? nell'attuale ho il pozzetto con il durso e devo dire che è molto silenzioso, però mi scoccia forare il fondo anche se farei un pozzetto stagno. in alternativa ci sarebbe lo scarico tipo xaqua che non è altro che un passaparete con una curva a 90°. nel caso dovrei metterne 2. un amico che l'ha fatto dice che è più rumoroso del durso. pensavo anche alla possibilità di mettere una Y e unire i 2 scarichi e arricare in sump con un unico tubo. |
a me piace xaqua...però ho sentito dire più di qualcuno che fà rimanere un pò di patina in superfice......ma è una cosa detta e presa con le pinze ;-)
|
poffo, forse la patina rimane se, x farlo più silenzioso si mette una curva a 90° e lo si fa pescare sotto la superfice.
qualcuno è passato da pozzetto a scarico esterno? quale è + rumoroso? |
EA, mmmmhhh quello che ho visto pescava metà-metà....ma magari c'era poco movimento...da quello che avrei messo io... -28d#
|
io monto xaqua patina nn n e vedo chi la possiede con questo scarico avrà poco movimento in superficie.. rumore inesistente
|
Re: pozzetto o xaqua?
Quote:
L'originale X-aqua è silenziosissimo. Costruivo (e vendevo) pozzetti e scarichi Durso fino a quando ho "sentito" l'X-aqua. Sulla mia vasca ho montato un X-aqua e ne sono contentissimo 1) per l'ingombro inesistente 2) per la silenziosità. geppy geppy |
Quoto Geppy in toto.. Nessun rumore e occupa pochissimo spazio.. E poi è anche bello esteticamente..
|
Geppy, da quello che mi ha detto un ragazzo che ce l'ha non è altro che una curva a 90°, quale mai differenza potrà esserci da una curva semplice??
poi a livello estetico non ne discuto, xrò sono bravo anch'io con il PVC #22 #22 #22 #22 #22 |
quoto Geppy, io ho 2 scarichi xaqua e non li sento e in più ho tutta la vasca libera.
nessuna patina in superficie. e quando dò da mangiare li utilizzo per non far cadere il cibo in sump puntando a dovere i beccucci. |
s_cocis, SI, che lo scarico funzioni bene non ho dubbi...
ma spendere 240€ x e curve a gomito mi tira un pochino, ma se si riuscisse ad ottenere un risultato simile preferirei investirli da altre parti tipo uno schiumatoio nuovo. capisco che lo studio e la ricerca su uno skimmer o un reattore possa portare un articolo a costare una cifra ma una curva a gomito? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |