Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Progetto vasca 120*40*50h - PART 1 - Scelta ospiti
Dopo innumerevoli peripezie, sto finalmente completando i lavori a casa, se tutto va bene la prossima settimana ci sarà l'ingresso trionfale^^
Visto che lo spazio da occupare è parecchio perchè non studiare un acquario?
Studiando a tavolino ho ritagliato uno spazio in sala dove posizionare una vasca.
L'unico inconveniente che è nato è dovuto alla profondità, infatti per un fatto di mobilio potrò arrivare a prendere una vasca con una profondità abbastanza scarsa, 40cm.
Le misure della vasca saranno quindi 120*40*50h.
La vasca sarà aperta, con filtro esterno.
Fino a qui nessun dubbio, adesso prima di pensare ad allestimento, luci, e tutto il resto vorrei un vostro consiglio per trovare i giusti inquilini.
Lasciando da parte i grandi classici, come scalari discus e similia che già ho avuto e che ancora ho in un'altra vasca vorrei intraprendere il cammino per lidi più particolari^^
Quello che preferirei è:
Pesci: in vasca non metterò più di 3 specie, comunque sia ce ne sarà una che farà da protagonista nella vasca, possibilmente colorati!
Parlando di biotopi preferisco in ordine: Americano, Africano, Asiatico
Allestimenti: trovo affascinante sia quello con molta vegetazione sia quello roccioso, unica cosa che mi piacerebbe è avere piante sul pelo dell'acqua, tipo pistia per intenderci.
una dozzina/quindicina di cm di sabbia sarebbe l'ideale.
ti conviene partire dal gruppetto per poi isolare la coppia, anche se,essendo geofagini possono stare in gruppo, ma li potrai tenere in "scolaresca" solo come giovanili. la coppia alla lunga cresce e si prende la vasca.
i corydoras li escluderei in quanto pesterebbero i piedi ai primi ,e quando questi saranno sufficientemente grandi se li papperanno, a meno che si parli di cory di grosse dimensioni.
Loricaridi a scelta, magari delle peckoltia.
Per la zona alta dei caracidini di gruppo (Ipaichtys kerrii?) che dubito verrebbero mangiati dagli heckeli.
L'acquario è grandicello, però le dimensioni sono a mio avviso poco propizie per pesci di grosse dimensioni vista la larghezza di 40 cm soprattutto.
Invece una bella radiciona imponente in posizione semicetrale potrebbe delimitare due zone ben separate e permettere la perfetta convivenza pesci come ciclidi nani, una coppia-trio di specie mediamente aggressive o forse addirittura di più scegliendo oculatamente fra le specie più tranquille (ma con molta attenzione).
Io ci vedrei bene la classica vasca amazzonica con coppia- trio di ciclidi nani, corydoras, e un bel gruppetto di caracidi, o ancora meglio di nannostomus che sono meno voraci di avannotti.
Oppure perchè non provare una vasca particolare, con sassi tondi di fiume, comune sabbia edille di fiume, con corrente sovradimensionata e pesci di acqua fresca asiatici come gastromyzon che si attaccano ai sassi, banchi di tannyctis albonubes o danio rerio che nuotano controcorrente, lunghe foglie di vallisneria che svolazzano lungo tutta la vasca, Neocaridinie a volontà e magari anche una coppietta trio di badis badis(con dovuti nascondigli e cocchi fra i sassi più grossi nella zona con meno corrente dedicata a questi nanidi che si comportano come ciclidi nani americani)