Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2009, 10:35   #1
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca

Salve, ho visto con piacere la nuova sezione (per me almeno...) sul salmastro e vorrei descrivere la mia nuova vasca.
Ho già avuto altre vaschette salmastre in passato ma piùttosto limitanti in termini di spazio e popolazione, un terraquario con dei granchietti (Sesarma?) e una vaschetta da 50 lt con Brachigobius.

La vasca è autocostruita, le dimensioni sono 100x50x110(h), dell'altezza 60 cm sono sommersi e 50 cm destinati alla parte aerea, non c'è spiaggia perchè è nata principalmente come vasca per i Toxotes.
C'è uno sfondo di poliuretano con legni (autocostruito) già rodato in altri allestimenti.
Il fondo è formato da uno strato di lapillo rosso di circa 1cm o poco meno di granulomentria e poi un abbondante strato (circa 40 lt) di ADA Amazzonia usato e lavato (fortunatamente per me ho trovato diverse persone ansiose di disfarsene...), come colorazione avrei preferito la Malaya (di cui possiedo un'altra abbondante scorta, sempre usata...) che però si sfalda con estrema facilità rispetto all'Amazzonia.
Ora ho qualche problema con la finestra di scrittura invio questo e continuo in un'altro post...
Mendel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2009, 11:04   #2
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi... chissà perchè non riuscivo più a leggere ciò che scrivevo... -04
L'illuminazione è affidata a una T-barr con due T5 da 39 watt (una grow e l'altra a luca bianca suppongo 10.000 °K).
Il filtro invece è un pratiko askol 400.
Ho scelto il terriccio ADA come fondo perchè, a mio parere, dal punto di vista fisico è abbastanza indicato per il salmastro e molto simile al limo che si trova nei biotopi in natura, a patto che abbia avuto modo di scaricare almeno in parte i nutrienti contenuti. Il lapillo sul fondo serve a evitare sacche asfittiche.
La temperatura oscilla tra i 27 e 29°C.
fosfati e nitrati sono molto variabili ma li mantengo (con i cambi settimanali) sotto i 10 ppm, la salinità attualmente è del 16 xmille però conto di scendrla di un paio di punti.
La flora è costituita da Mangrovie, Cladofore e qualche rizoma di Anubias e Microsorum rimasti sullo sfondo da un precedente allestimento, sembrano resistere ma crescita zero, ah c'è anche una Pistia che dopo una settimana di afflosciamento ha rialzato un paio di foglie.
La fauna attualmente è composta da centinaia di Melanoides (alcune sono morte con l'aumento del sale), due Procambarus sp. e una coppia di Velifere, che stanno benissimo nonostale il relativo elevato tenore salino.
Avevo inserito anche delle Marisa che però sono morte con il salire della salinità, idem le Physa, le Limnea invece resistono ma penso ancora per poco.
Se le Anubias sopravvivono ne metterò altre emerse in mezzo alle Mangrovie, e vorrei provare anche con gli Spathiphyllum.
La prossima settimana inserirò qualche altro pesce...
Mendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 15:02   #3
rasta_bass
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rasta_bass

Annunci Mercatino: 0
e soprattutto qualche foto per noi...
rasta_bass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 21:37   #4
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo Spatifillo ti resiste mezza giornata!
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 08:19   #5
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rasta_bass
e soprattutto qualche foto per noi...
certo appena le mangrovie assumono un aspetto più naturale

Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Lo Spatifillo ti resiste mezza giornata!
si forse anche meno... comunque ho trovato la pianta che fa per me, il Samolus, secondo la Kasselmann cresce con salinità fino al 30 per mille...

la Pistia si è dissolta, le foglie erette sono state il canto del cigno...
l'Anubias invece sembra stare bene.
Ora la salinità è di 12,5 gr/lt
Mendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 08:22   #6
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento, ho inserito in vasca:
2 Achiroides leucorhynchos
2 Anableps anableps
2 Monodactylus argenteus
3 Tetraodon fluviatilis
5 Toxotes jaculatrix .

L'acqua è sempre più torbida, probabilmente perchè i Tetraodon finite le Melanoides sgranocchiano i granelli di terriccio.
Gli Anableps sono molto intelligenti, prendono il cibo dalle mani e sono talmente contenti di vedermi che come apro l'anta mi saltano addosso, un paio di volte uno è finito sul pavimento.
I Toxotes prendono le Drosophila al volo anche a 20 cm dalla superficie dell'acqua, ma non li ho mai visti "sparare".
Anche gli Anableps prendono i moscerini al volo.
E' un vero spettacolo, al prossimo cambio pulisco i vetri che fanno schifo e faccio qualche foto o se riesco un video...
Mendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 10:08   #7
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mendel
Aggiornamento, ho inserito in vasca:
2 Achiroides leucorhynchos
2 Anableps anableps
2 Monodactylus argenteus
3 Tetraodon fluviatilis
5 Toxotes jaculatrix .
Troppi pesci e troppe specie. Ma tutte in 300 lt lordi? Se è così neanche basterebbero per allevare un branco serio di Monos. I puffer vogliono e vorranno valori completamente diversi e diventeranno anche di 20 cm.
Secondo me era meglio tenere due, massimo tre specie e concentrarsi su quelle. Così hai pesci che diventano enormi rinchiusi in uno spazio comunque limitato.
Tutto ciò IMHO
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 11:15   #8
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente... ora sono baby...

la vasca è per i Toxotes

per gli Anables ho in programma una vasca dedicata e ne prenderò altri, per loro questa è troppo profonda e hanno pochi posti per riposare.

Velifere e gamberi servivano per il "vivo" ma visto che gli arcieri e puffer si cibano tranquillamente del secco le toglierò.

I Mono li ho messi per fare numero... per ora...

I puffer sono nigroviridis (sopra un lapsus nello scrivere) e sembrano stare bene, il colore è chiaro e il verde seppur molto variabile è abbastanza esteso, sono vivaci e mangiano come i porci... secondo i dati in mio possesso la sistemazione attuale è adatta, se poi c'è qualcosa che non so accetto ben volentieri indicazioni
Mendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 11:26   #9
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah, io in generale non consiglio la convivenza dei puffer con altri pesci, secondo me vanno sempre in monospecifici. Inoltre i pesci del salmastro sono belli ruspanti, non vorrei che scatenassero liti o quant'altro.
In effetti gli A. anables sono più indicati per una vasca piatta.
I Mono sono pochi, devono fare branco, almeno 6-7 esemplari, poi li vedrai muoversi compatti. A Berlino li ho visti fare branco anche con gli Scat, ma la vasca era inquantificabile (quella dell'acquario civico, ho il video in firma).

Le convivenze che proponi sono corrette (a parte i puffy ma questo IMHO) il problema è che tenendo la vasca a metà riempita, non sfrutti i 500 lt lordi che avresti. Ovviamente però ti serve una disposizione simile per gli arceri.
Io rimarrei con Toxotes, Anables e sogliole, spostando appena puoi gli Anables alla seconda vasca.
Comunque sono curioso di vedere la vasca, i Toxotes sono il mio sogno!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 15:40   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
boh, io per gli arcieri non scenderei sotto i 300 litri netti.

per l'allestimento avrei usato semplice sabbia di fiume, più aderente al biotopo (hai mai visto un estuario con fondale allofano?!?)... inoltre l'ada amazonia contiene una importante frazione organica/fertilizzata che potenzialmente porta problemi.

prepara un groviglio di rami da sospendere sopra l'acqua per tranquillizzare i pesci e ricreare giochi di luce ed ombra.

se vuoi, puoi insegnare a pescare ai toxotes legando un grillo ad un filo a facendolo ballare sopra l'acqua... dopo qualche tentativo inizieranno a colpirlo, quando succederà ricompensali con un buon bocconcino!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24425 seconds with 14 queries