Ciao a tutti, ho la vasca più grandicella (un Rio 125) della quale vorrei cambiare popolazione. Finora ho tenuto poecilidi, ma adesso vorrei cambiare specie, usando possibilmente l'acqua di rubinetto che ho usato fino ad ora.
Avevo pensato ai trichogaster leeri come pesciolini-base (un trio) , sono bellissimi e da quel che ho letto in giro possono vivere in acqua con ph anche piuttosto alto e in acqua non tenera (gh fino a 20 addirittura). Invece dalle schede che ho consultato mi risulta che i colisa, che pure mi piacciono molto, lo vogliano un pò più basso, unitamente alla durezza dell'acqua.
Considerando i valori dell'acqua che uso io (ph fra 7.6 e 8.0, gh intorno a 12°), posso ospitarli o sarebbe meglio tagliare un pò l'acqua? L'acquario è 125l. lordi. E se decidessi di prenderli, quale altra specie ci potrei abbinare (pensavo ai danio)?
Vorrei comunque prendere pesci robusti, perchè l'esperienza coi poecilidi non è stata molto felice, nonostante mi sia impegnata parecchio a tenerli nel migliore dei modi. Nel caso dei poecilidi si parte male già con l'acquisto, ma vabbè... questo è un altro discorso

.
Quanto all'ambiente arricchirei la vasca, che è già parecchio piantumata, con piante galleggianti.