AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   riallestimento vasca per trichogaster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211401)

Miranda 13-10-2009 15:30

riallestimento vasca per trichogaster

Ciao a tutti, ho la vasca più grandicella (un Rio 125) della quale vorrei cambiare popolazione. Finora ho tenuto poecilidi, ma adesso vorrei cambiare specie, usando possibilmente l'acqua di rubinetto che ho usato fino ad ora.
Avevo pensato ai trichogaster leeri come pesciolini-base (un trio) , sono bellissimi e da quel che ho letto in giro possono vivere in acqua con ph anche piuttosto alto e in acqua non tenera (gh fino a 20 addirittura). Invece dalle schede che ho consultato mi risulta che i colisa, che pure mi piacciono molto, lo vogliano un pò più basso, unitamente alla durezza dell'acqua.
Considerando i valori dell'acqua che uso io (ph fra 7.6 e 8.0, gh intorno a 12°), posso ospitarli o sarebbe meglio tagliare un pò l'acqua? L'acquario è 125l. lordi. E se decidessi di prenderli, quale altra specie ci potrei abbinare (pensavo ai danio)?
Vorrei comunque prendere pesci robusti, perchè l'esperienza coi poecilidi non è stata molto felice, nonostante mi sia impegnata parecchio a tenerli nel migliore dei modi. Nel caso dei poecilidi si parte male già con l'acquisto, ma vabbè... questo è un altro discorso :-) .
Quanto all'ambiente arricchirei la vasca, che è già parecchio piantumata, con piante galleggianti.

Miranda 21-10-2009 13:18

...insisto con le domande anche se nessuno finora mi ha risposto :-))

A che temperatura li tenete, di solito?

alek4u 21-10-2009 14:59

allora.. io ho avuto i colisa, ed ero soddisfattissimo, fino a quando non è esplosa una non ben precisata malattia che mi ha ucciso tutti i colisa, e bada bene, SOLO loro..

Non so dirti se sia dovuta all'ultima colisina inserita, che forse era già malata e ha trasmesso la malatti a tutti, all'estate che ha alzato la temperatura di qualche grado (nonostante le ventole) o ad altro..
i valori sono sempre stati nella norma e a parte i colisa non ho mai avuto morie di pesci.. quindi non saprei cosa dirti.

Presto ripopolerò la vasca, e anche io ci metterò dei trico, i colisa che vedo in giro sono sempre malridotti a differenza dei trico... (anche se in natura i colisa sono dei carriarmati quelli per uso acquariofilo sono abbastanza delicati per via degli incroci per migliorarne i colori, o almeno, così ho letto)

L'unica cosa che posso farti (non essendo il mio un parere autorevole) è raccontarti la mia esperienza. Spero possa servirti, e spero di non aver detto troppe cavolate..

PS: li tengo a 24#25 gradi..

Vix 22-10-2009 00:17

Miranda non so dove tu abbia letto che i trico stanno bene in acqua con ph alto...il loro range ottimale di ph è tra i 6.5 e i 7...la temperatura stanno benone a 25/26 gradi ma se vuoi tentare la riproduzione devi aumentarla fino a 28/29...buonissima l'idea di arricchire la vasca con piante gallegianti...la loro preferita è la riccia fluitans...per il resto ti consiglio di non fare il mio errore: inserisci solo un maschio e due tre femmine in modo da far formare una coppia...per quanto riguarda l'alimentazione mangiano di tutto...ma se vuoi stimolarli alla riproduzione la dottrina dice di somministrare cibo surgelato. Evita forti correnti in superficie e lascia comunque uno spazio raggiugibile per fagli prendere le loro boccate d'aria... #36#

Miranda 22-10-2009 09:44

Quote:

Miranda non so dove tu abbia letto che i trico stanno bene in acqua con ph alto..
nelle schede di AP http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=175
sono riportati questi valori
pH: tra 7.5 e 8.0
Valore dGH: 6°- 20

Ma se è necessario, farò ricorso all'acqua d'osmosi...sono talmente belli che farò questo sacrificio :-))

Una domanda ancora: siccome sono pesci molto timidi, sarebbe opportuno realizzare un acquario "forestoso", anche sacrificando spazio per il nuoto?

Miranda 22-10-2009 09:49

Quote:

PS: li tengo a 24#25 gradi..
allora devo alzare la temperatura di un paio di gradi :-))

Miranda 22-10-2009 09:50

Quote:

inserisci solo un maschio e due tre femmine in modo da far formare una coppia...
se prendessi direttamente una coppia?

Miranda 23-10-2009 09:28

La vasca così com'è allestita, andrà bene per i t. leeri? Ho comunque intenzione di inserire del ceratophillum galleggiante.
Considerando il caratterino degli anabantidi ho tolto le rocce laviche (pericolose se un pesce ci va a sbattere contro) che facevano parte del vecchio allestimento aggiungendo solo un paio di legni che ho accatastato sulla destra

Vix 23-10-2009 22:59

Mi piace la tua vasca Miranda...complimenti!
Quanto ai valori...tidico che li tengo a ph come da profilo e stanno benissimo...cosa che non vuol dire stiano altrettanto bene in ph più elevato...ormai anche i discus allevano con acqua dura...figurati!Però io ho preferito "riportarli" alle condizioniche tutti testi che ho lettomi hanno consigliato...poi fai tu! Sono pesci talmente adattabili che sono capaci di proliferare in quasi la totalità delle condizioni. Quanto alla temperatura io ho ragionato in questo modo soprattutto per le piante...ritengo che sia quella ottimale per loro, inquanto riescono meglio a carpire i nutrienti, mentre le alte temperature rendono la cosa più complessa... e sai quanto siano importanti le piante per i tricho!Come galleggiante al posto del ceratofillo io metterei (cosa che sto per fare nel mio alla ricerca diqualche riproduzione) della riccia fluitans...buona l'idea di lasciare un piccolo spazio per il nuoto...una coppia va anche bene, ma tra un gruppo di giovani è più facile che se ne formi una "che funzioni"...

Vix 23-10-2009 23:02

Dimenticavo...il ceratofillo mettilo comunque ma ancorato al fondo...loro amano le piante a foglie sottili!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.